Invia articolo Stampa articolo
A San Nicolò vespri ambrosiani in latino

Lecco - Domenica 2 ottobre alle 16.30, nella Basilica di San Nicolò, avrà luogo la celebrazione solenne dei Vespri della Prima Domenica di ottobre in latino, lingua liturgica per eccellenza, e in rito ambrosiano.

PREGHIERA VESPERTINA. I testi dei Salmi risuoneranno nuovamente negli accenti della lingua latina, secondo l'antichissima versione del Salterio ambrosiano; le varie parti della cerimonia, che sarà seguita dal rito della Benedizione eucaristica, ritroveranno il ritmo e la struttura che dai primi secoli dell'era cristiana hanno caratterizzato la preghiera vespertina milanese. I Vespri sono infatti una delle cerimonie più significative della liturgia milanese: si apre con un rito della luce detto Lucernario, cui segue il canto dei Salmi, il Magnificat con la grande incensazione dell’altare, la memoria del Battesimo. La celebrazione si conclude con la Benedizione eucaristica, nel corso della quale saranno cantate le Litanie della Beata Vergine nel tono popolare.

TRADIZIONE LITURGICA. La celebrazione, nel contesto di Art&Music Festival 2011, costituisce una tappa particolarmente significativa nel percorso di riscoperta delle tradizioni liturgiche e musicali della diocesi ambrosiana, della quale Lecco è una sede importante. La cerimonia religiosa vedrà la partecipazione della Corale di S. Cecilia di Imberido che, grazie alla memoria del direttore e di alcuni componenti anziani, ha ricuperato le antiche melodie liturgiche di tradizione orale localmente in uso fino agli anni '60.  Art&Music Festival 2011, itinerari di arte e musica nella provincia di Lecco, è realizzato da Res Musica – Centro ricerca e promozione musicale con il contributo della Provincia di Lecco - assessorato alla Cultura e il sostegno del Credito Bergamasco.

1 ottobre 2011