Invia articolo Stampa articolo
Premana, giornata dedicata a Del Teglio

Premana. Con un'intera giornata intitolata "Ricordando Carlo Del Teglio", sabato 1 giugno si apre a Premana la manifestazione "2013, un anno con Carlo Del Teglio, Viaggio nell'opera e nelle concezioni di un letterato tra profonde radici e ansia di libertà". La manifestazione è ideata dall'associazione culturale Il Melabò, in occasione del venticinquesimo anniversario dalla morte del poeta premanese avvenuta a Lecco nel gennaio del 1988.

DOVEROSO OMAGGIO. La manifestazione, resa possibile grazie alla collaborazione tra il Melabò, il Comune di Premana, l'assessorato alla Cultura, Beni Culturali, Identità e Tradizioni della Provincia di Lecco, la Confcommercio Unione Commercianti Lecchesi, l'Istituto Istruzione Superiore Statale "G. Parini" di Lecco e, per questa prima giornata, il Museo Etnografico di Premana e l'Istituto Comprensivo Statale "Giovanni XXIII" di Premana, vuole essere un omaggio doveroso ad un poeta dimenticato. Del Teglio - che ha pubblicato con case editrici come Mondadori, Cappelli e Guanda, suscitando l'interesse di  critici di prestigio come Giovanni Titta Rosa, Luciano Erba, Vittorio Sereni, Giuseppe Pontiggia, Alberico Sala, Luigi Santucci, Maria Luisa Spaziani, ha contribuito allo sviluppo della poesia italiana contemporanea del nostro Novecento travalicando i confini della Valsassina e della provincia di Lecco.

SCONTRO DI CULTURE. Il progetto del Melabò, che si avvale della competenza di Giuseppe Leone che è il biografo di Del Teglio, si propone proprio di restituire a questo poeta un ruolo di rappresentante, accanto a Manzoni, alla Scapigliatura e ad Antonia Pozzi, di quell'incontro/scontro fra una cultura industriale e utilitaristica del territorio e una cultura umanistica tradizionale che ha caratterizzato da sempre la nostra storia. La giornata premanese inizierà alle ore 10,30 con un incontro con gli studenti della locale scuola media che alcuni insegnanti hanno già avvicinato a Del Teglio con letture tratte dal racconto Il fabbro e la fortuna e dal romanzo inedito Il ricamo della Regina. Un'occasione anche per riflettere sull'importanza che riveste un poeta per una comunità.

TARGA E SPETTACOLO. Alle ore 11,30 ci sarà la posa di una targa sulla sua tomba con la benedizione del parroco Don Mauro Ghislanzoni. Alle ore 16,30 toccherà al Museo Etnografico di Premana ospitare letture e commenti su opere di Del Teglio con la partecipazione dell'attore Gianfranco Scotti. Infine, alle ore 21, nella Chiesa dell'Immacolata, il Melabò presenterà lo spettacolo poetico-musicale "Dalla montagna di settembre al mare purpureo di primavera" con il Coro Nives di Premana del maestro Francesco Sacchi, il lettore Roberto Gianola, l'attore Gianfranco Scotti e il soprano Daniela De Francesco.

Nella foto: Carlo Del Teglio.

29 maggio 2013