Invia articolo Stampa articolo
Lecco, il comandante dei Cc salva in extremis un'aspirante suicida

Lecco - Afferrata con un balzo fulmineo prima che si lanciasse dal quinto piano di uno stabile di via Gradisca a Lecco. Così il luogotenente Antonio Bertino, comandante della stazione Carabinieri di Lecco, ha salvato la vita a una 34enne romena che voleva farla finita.

DAL CORNICIONE. L'allarme è partito alle 22,30 con la segnalazione a Carabinieri e Vigili del fuoco: una donna voleva lanciarsi dal cornicione di un palazzo. L'aspirante suicida, una romena 34enne, dopo essersi chiusa in bagno minacciava di buttarsi nel vuoto se qualcuno avesse tentato di entrare in casa.

MATERASSO GONFIABILE. Mentre i pompieri provvedevano a collocare sotto la finestra un materasso gonfiabile per scongiurare il peggio, sul posto è sopraggiunto tempestivamente il luogotenente Antonio Bertino, comandante della stazione Carabinieri di Lecco.

SALVATA CON UN BALZO. Il maresciallo, sfruttando la consolidata esperienza professionale, è riuscito a trovare le parole giuste per guadagnarsi la fiducia della donna. A un certo punto, con un balzo, il comandante Bertino è riuscito a bloccarla, impedendole di risalire sul cornicione. Dopo averla rassicurata e incoraggiata, il militare l'ha affidata ai sanitari del 118. Ora la romena si trova ricoverata al Manzoni di Lecco in buone condizioni.

29 maggio 2013