Invia articolo Stampa articolo
Acqua potabile, ecco la stangata: botta del 13,4%, tariffe retroattive

Lecco - Mazzata in arrivo per i consumatori di... acqua potabile. Scattano le nuove tariffe di Idrolario che prevedono un aumento del 13,4% e persino un adeguamento retroattivo anche per il 2012, importo che però verrà riscosso nel 2014.

COMUNI FAVOREVOLI. In seguito al parere favorevole espresso dalla Conferenza dei Comuni, avallato da Villa Locatelli, via libera ai rincari sul costo del servizio idrico. In un comunicato la società Idrolario, spiega che ora "il gestore è tenuto ad applicare l’incremento relativo all’anno 2013, mentre con riferimento all’anno 2012 per il momento è stato solo individuato lo scostamento tra le tariffe effettivamente applicate dal gestore e quelle che si sarebbero applicate con la nuova metodologia, scostamento che verrà compensato a valere sulle tariffe applicate per il 2014".

MANCATO ADEGUAMENTO. In sostanza, tariffe rincarate e retroattive. "L’incremento relativo all’anno 2013, pari al 13,4%, in parte - spiega l'azienda - recupera il mancato adeguamento (nella misura del 6,5%) delle tariffe applicate nel 2011 al valore determinato per il 2012".

SALE LA PROTESTA. Rincari che infiammeranno ancor più il confronto sui costi dell'acqua potabile, mentre sale la protesta e c'è chi promuove clamorose inziative. Il gruppo consiliare Ballabio Nostra, lista civica sostenuta dalla Lega Nord, ha già presentato le firme per un referendum comunale sull'acqua potabile. Scopo dell'iniziativa, "restituire la gestione idrica al Comune contro la speculazione dei privati e la nascita di carrozzoni partitocratici". La richiesta è stata ufficialmente avanzata nel corso dell'ultima seduta consiliare. I consiglieri comunali di Ballabio Nostra, Alessandra Consonni, Barbara Crimella e Antonio Locatelli (l'artefice e promotore dell'iniziativa) giudicano infatti "inaccettabile che con la attuale gestione le tariffe siano mediamente triplicate senza offrire alcun visibile vantaggio ai cittadini".

28 maggio 2013