Invia articolo Stampa articolo
Lecco e Casatenovo, messa col cardinale

Lecco - Doppia visita pastorale del cardinale Angelo Scola nella giornata di Domenica 26: l'arcivescovo di Milano è atteso nel capoluogo la mattina e, nel pomeriggio, a Casatenovo.

ALLE 10 A S. NICOLO'. Il cardinale celebrerà la Messa delle ore 10 nella basilica di San Nicolò dove avranno luogo le Cresime. Scola giunge a Lecco in un momento di disorientamento per i fedeli lecchesi, dopo le dichiarazioni del prevosto Franco Cecchin sull'omosessualità.

GRUPPO GAY. Le parole di monsignor Cecchin sono state ritenute concilianti ed esibite dagli aderenti del gruppo gay Renzo e Lucio nel corso di una campagna a favore dell'omosessualità tra i giovani. San Nicolò è la parrocchia centrale di Lecco: appartiene alla Comunità pastorale Madonna del Rosario, creata a settembre del 2012, che oltre a San Nicolò (6.350 abitanti) comprende le parrocchie di San Materno nel rione di Pescarenico (3.040) e quella di San Carlo al Porto nel Comune di Malgrate (1.123).

ALLE 18 A S. GIORGIO. Alle 18 il cardinale Scola sarà nella parrocchia centrale di San Giorgio a Casatenovo, dove officerà la funzione domenicale. San Giorgio, retta dal prevosto Sergio Zambenetti, appartiene alla Comunità pastorale Maria Regina di tutti i Santi con altre quattro parrocchie: San Carlo di Valaperta, San Biagio di Galgiana, San Gaetano di Rogoredo, San Mauro di Campofiorenzo. Nella Comunità pastorale è in corso la Missione popolare, iniziata con la Veglia di Pentecoste e che si concluderà il 2 giugno.

Nella foto: il cardinale Angelo Scola nella sua Malgrate.

25 maggio 2013