Invia articolo Stampa articolo
“Pasta dell'Auser”: bilancio positivo

Lecco – 6 quintali di pasta che corrispondono a 1200 pacchi. Questi i numeri dell’operazione, tenutasi nel fine settimana, promossa dall’Auser contro la solitudine e l’emarginazione degli anziani.

AIUTO AGLI ANZIANI. Nei giorni 18 e 19 maggio 2013, i volontari dell’associazione si sono attivati nelle piazze della Provincia di Lecco con 17 banchetti, offrendo “la pasta dell’Auser per ricordarsi degli anziani”. Sono stati distribuiti oltre un migliaio di pacchi di spaghetti biologici a sostegno del Filo d’Argento, il servizio alla persona e di telefonia sociale che aiuta gli anziani soli. Una pasta “buona due volte” perché racchiude in sé i valori della solidarietà e della legalità.

TERRA LIBERA. La pasta dell’Auser nasce infatti dalla collaborazione con il progetto Libera Terra che, grazie alla legge 109 del 1996, restituisce alla collettività beni confiscati alle mafie e sviluppa un circuito economico legale e virtuoso. Sulle terre confiscate ai mafiosi si applicano i principi dell’agricoltura biologica.

NUMERO VERDE. Il Filo d’Argento Auser è dotato di un numero Verde gratuito (800-995988) che risponde ogni giorno dell’anno per fornire servizi rivolti alla terza età. I volontari Auser della Provincia di Lecco si impegnano in attività di compagnia telefonica e domiciliare, trasporto per visite e controlli medici, accompagnamento per servizi vari, aiuto per piccoli interventi a casa, consegna della spesa e dei farmaci, informazioni, aiuto nel disbrigo di pratiche burocratiche.

SPIRITO SOLIDALE. “Siamo davvero molti soddisfatti – dichiara Angelo Vertemati, presidente dell’Auser Provinciale di Lecco – per il successo di questa campagna che conferma la sensibilità e lo spirito solidale dei cittadini del nostro territorio. Un ringraziamento particolare va a tutti i volontari che ci hanno donato il loro tempo indispensabile per reggere questa nostra campagna 2013”.

 22 maggio 2013