Invia articolo Stampa articolo
Incredibile, Signorelli “visitato” dall'orso che sta monitorando

Perledo - Da mesi gli tiene il fiato sul collo, segnalando ai media tutti i suoi spostamenti: Carlo Signorelli, assessore provinciale ad Ambiente, Caccia e Pesca ha ricevuto la visita dell'orso che sta monitorando. Il plantigrado, infatti, ha lasciato i boschi della Valsassina concedendosi un giretto proprio a Perledo, il paese dove Signorelli è sindaco.

CLIMA RIVIERASCO. L'orso della Valsassina ormai è arrivato a due passi dal lago: un automobilista ha avvistato il plantigrado mentre attraversava la Provinciale 65 in località Agueglio, al confine tra i comuni di Perledo ed Esino Lario. M7, questo il nome in codice dell'animale, sembra prediligere il clima rivierasco: a fine aprile, l'animale era giunto in località Valpozza, fra Ballabio e il rione lecchese di Laorca.

PALADINO DEI PLANTIGRADI. L'ultimo avvistamento è avvenuto nella notte tra lunedì 20 e martedì 21 maggio. Questa volta di curioso c'è che l'orso ha fatto una visita "a casa" dell'assessore provinciale Signorelli, che è anche primo cittadino di Perledo. Signorelli è proprio l'amministratore che sta monitorando gli spostamenti del plantigrado e che ha sottoscritto una convenzione con la Regione Lombardia per la tutela degli orsi.

AVVISTAMENTO ATTENDIBILE. Per quanto la casualità appaia incredibile, la testimonianza dell'avvistamento viene ritenuta attendibile dal Settore faunistico della Provincia di Lecco. Il personale recatosi sul posto, tuttavia, al momento non ha trovato impronte, peli o altri segni tangibili di passaggio del plantigrado. L'orso M7, che da due mesi circola in provincia di Lecco, era stato avvistato l'ultima volta sei giorni fa ad Albaredo di S. Marco, località a circa 22 km in linea d'aria da Agueglio, distanza compatibile con i movimenti abituali dell'orso.

Nella foto: Carlo Signorelli (al centro).

22 maggio 2013