Invia articolo Stampa articolo
Gli studenti del Poli “ospiti” di Piano

Lecco - Una delegazione di studenti del V anno di Ingegneria edile-Architettura ha visitato il cantiere dell'intervento Le albere di Renzo Piano, nato dalla dismissione dell’area industriale della Michelin a Trento.

VALORE DIDATTICO. Il sopralluogo, guidato dai tecnici di cantiere, ha permesso agli studenti del Politecnico di avere una visione privilegiata di un intervento di grande valore architettonico e progettuale nonché didattico. La storia di questo progetto è infatti fortemente formativa per ciò che concerne il recupero e la riqualificazione di grandi spazi industriali che vengono col tempo a trovarsi in contesti urbani e necessitano di essere con essi integrati.

DESCRIZIONE DEL PROGETTO. La visita è iniziata con una descrizione del progetto nell'ufficio tecnico: dall'acquisizione dei disegni definitivi dello Studio Piano, alla fase esecutiva, con le relative modifiche. È seguita una breve spiegazione nello show-room, dove sono esposte ulteriori tavole di progetto e alcuni modelli tridimensionali, e la visita vera e propria del cantiere.

Nella foto: gli studenti sul cantiere.

18 maggio 2013