Invia articolo Stampa articolo
Lecco, a Rivabella s'inaugura la ciclabile

Lecco – Conclusi i lavori per il tratto tra Vercurago e Rivabella della pista ciclabile Pedaladda, che verrà inaugurato il 20 aprile 2013. L’evento sarà anticipato dalla mostra fotografica “Prendi la tua bici”, a cura dell’associazione culturale UPper di Montemarenzo.

IN SELLA ALLE BICI. L'appuntamento per il taglio del nastro è alle ore 15.30 di sabato della prossima settimana al Palazzo municipale, in piazza Diaz, 1 a Lecco. Da qui, in sella alle proprie biciclette, si raggiungerà piazza delle Nazioni, dove il sindaco di Lecco Virginio Brivio consegnerà ufficialmente la nuova pista alla città con il simbolico taglio del nastro. A benedire l'opera, monsignor Franco Cecchin, prevosto della basilica di S. Nicolò. Il programma proseguirà con una biciclettata lungo la ciclabile, con rinfresco finale, organizzata dalla Cooperativa Eco 86 in occasione della giornata del Verde Pulito, a cui parteciperanno numerosi bambini.

RISORSA PER IL TURISMO. Soddisfatto l'assessore alla Mobilità e all’Ambiente del Comune di Lecco, Vittorio Campione. "Si tratta - afferma - di un’opera molto importante per la città, perché permetterà di percorrere l’anello intorno al nostro lago in bicicletta, favorendo la mobilità sostenibile. La conclusione di questo nuovo tratto di pista ciclabile, sono certo, sarà una risorsa non solo per i cittadini lecchesi, ma anche per tutti i turisti che verranno a trascorrere qualche giorno di vacanza nel nostro territorio".

VERDE PULITO. "Abbiamo pensato - aggiunge - di affiancare l’inaugurazione di questo nuovo tratto di pista ciclabile alla giornata del Verde Pulito per assicurarci la presenza di una folta delegazione di bambini verso i quali, anche con questa iniziativa, vogliamo proseguire le azioni di sensibilizzazione ed educazione a una mobilità sostenibile che durano tutto l’anno". Dalle ore 15.30 di venerdì 19 aprile viene aperta al pubblico la mostra fotografica “Prendi la tua bici”, curata dall’associazione culturale UPper di Montemarenzo, che ha voluto così anticipare l'evento.

Nella foto: la pista a Rivabella in dirittura d'arrivo.

12 aprile 2013