Invia articolo Stampa articolo
Screening del colon: Asl Lecco “chiama”

Lecco - Lettere di sollecito sono state inviate dall'Asl per ricordare ai cittadini che è in corso il programma di screening per la diagnosi precoce del carcinoma del colon retto. Il test si esegue mediante la ricerca del sangue occulto nelle feci seguita, nei casi positivi, dalla colonscopia. Si tratta del quarto round di chiamate nella città di Lecco per gli uomini e le donne di età compresa tra i 50 e i 69 anni.

11MILA INVITATI. Ad oggi sono state invitati oltre undicimila residenti del Comune di Lecco e fra questi moltissimi hanno già aderito. L'Asl auspica che il numero di aderenti continui ad aumentare sensibilmente grazie alla risposta delle persone che stanno ricevendo in questi giorni la lettera di sollecito. Lo screening del colon retto è un'importante iniziativa di prevenzione oncologica, non comporta l'effettuazione di esami dolorosi, dà risultati soddisfacenti e può migliorare la possibilità di cura e guarigione.

21 CASI DI CANCRO. Nel corso del 2011 (anno in cui anche i residenti del Comune di Lecco erano coinvolti nella campagna) sono state inviate 46.259 persone della provincia di Lecco fra queste ha aderito oltre il 58% della popolazione. Tra i rispondenti sono risultate positive 961 persone e tra queste sono stati diagnosticati 194 adenomi avanzati, 121 adenomi iniziali e 21 casi di cancro.

FINO AL 16 MAGGIO. Il periodo di svolgimento della campagna di screening nel comune di Lecco si concluderà il 16 maggio. La buona riuscita della campagna di questi anni va sicuramente attribuita anche al grande lavoro svolto dai volontari della Croce rossa italiana ed alla collaborazione delle farmacie, delle associazioni di volontariato presenti sul territorio e dei medici di medicina generale. Per ulteriori informazioni
http://www.asl.lecco.it/Templ_cont.asp?IDLivello1=63&IDlivello2=455

11 aprile 2013