Invia articolo Stampa articolo
Lecco, il Pd riparte: nuova organizzazione

Lecco - Ampia partecipazione all’incontro dei responsabili dei Circoli e Circondari del territorio lecchese, convocati dal responsabile organizzativo del Pd, Ferdinando De Capitani, per un confronto sul come ripartire e riavviare la struttura organizzativa provinciale del partito. La riunione si è svolta lunedì a Lecco nella sede provinciale del Partito democratico.

DIFFICOLTA' POLITICA. "Nella serata - si spiega in un comunicato di De Capitani e del segretario provinciale Ercole Redaelli - è emersa tutta la difficoltà politica che la base del Pd sta attraversando per la situazione creatasi dopo le elezioni di febbraio ed in particolare la discussione si è soffermata sul difficile passaggio del governo Letta, basato su una precaria e innaturale alleanza con il Pdl". "Nella discussione - continua la nota - è altresì emersa una determinata e orgogliosa volontà di far ripartire attraverso le strutture territoriali dei Circoli e dei Circondari una nuova fase organizzativa, che li veda più direttamente coinvolti nei processi decisionali sia sui temi a carattere nazionali. Confronto aperto sul governo Letta, portando in discussione nei Circoli i temi che riteniamo prioritari nell’agenda di Governo, priorità e scelte che in alcuni casi ci differenziano dal Pdl".

DISCUSSIONE E CONFRONTO. "Sul piano provinciale - aggiungono De Capitani e Redaelli -, dare l’avvio alla campagna di tesseramento 2013, contestualmente preparandoci per le fasi congressuali di prossima scadenza, aprendo nella nostra base un confronto, che sia vera occasione di discussione e confronto aperto su forma e identità che vogliamo dare al nostro partito". Nella serata è stato costituito un gruppo di lavoro, che vede direttamente impegnati i referenti degli otto circondari che rappresentano geograficamente le diverse aree territoriali forti di cinquanta circoli, con la disponibilità dei parlamentari uscenti, Lucia Codurelli e Antonio Rusconi.

2 maggio 2013