Invia articolo Stampa articolo
L'orso si sbafa il miele tra Lecco e Ballabio

Lecco - Nella notte tra lunedì e martedì notte l'orso che da qualche settimana si aggira nel territorio della Valsassina ha lasciato segni inquivocabili del suo passaggio. Scempio di arnie alle porte di Lecco.

INCURSIONE CITTADINA. L'orso M7, il maschio di 4 anni che si era satollato dalle parti di Primaluna con arnie e pecore, ha fatto una incursione quasi cittadina. Il plantigrado è giunto in località Valpozza fra la frazione di Laorca e Ballabio, lungo la vecchia provinciale della Valsassina. Lo hanno accertato nel pomeriggio di martedì agenti della Forestale e della Polizia provinciale che si sono trovati di fronte una scena non nuova: 14 arnie danneggiate e alcune impronte inequivocabili.

SPINTO DAL FREDDO. La predazione di miele è sicuramente avvenuta notte fra il 29 ed il 30 aprile. E' probabile che si tratti sempre del maschio di 4 anni M7 che, dopo il passaggio di Primaluna, si era spostato in Val Taleggio. Il clima più freddo lo ha spinto più a valle. L'assessore provinciale Carlo Signorelli invita i cittadini che dovessero avvistare l'orso o scorgere segni del suo passaggio a segnalarlo al numero telefonico 1515 (Guardia forestale).

 

30 aprile 2013