Invia articolo Stampa articolo
Bevera, al df Sport serata con Scotto

Sirtori - Evento lecchese con Fulvio Scotto, affermato alpinista e scrittore accademico del Gism, che sarà protagonista della serata di giovedì 14 marco, ore 20, presso il punto vendita di df Sport Specialist in località Bevera a Sirtori.

MITO SCARASON. Montagne troppo poco conosciute, nuove imprese e storie d’alpinismo nell’iniziativa che Sergio Longoni traduce per gli appassionati che si sentono in sintonia con le sue serate "A tu per tu con i grandi dello sport". In questo contesto, Scotto, l’innamorato arrampicatore che predilige le Alpi Liguri, Marittime e Cozie presenta il suo "Scarason, l'anima del Marguareis", con il racconto filmato della storia alpinistica di questa montagna: dalle avventure e dalle intense emozioni che i primi alpinisti ne riportarono, era nato il “mito Scarason”, perché questa è la parete più difficile delle Alpi meridionali.

LIBRO E FILM. Di questa montagna, Scotto che ne conosce ogni cosa, nel febbraio 2012 ha pubblicato “Scarason”, edito da Versante Sud, un libro tanto bene riuscito che ha costituito l’irresistibile pretesto per trarne una interessantissima pellicola. Il film, che dura 56 minuti nel progetto del cairese Angelo Siri, lui pure accanito alpinista con alle spalle quasi quarant’anni di scalate, presenta l'esplorazione del Massiccio del Marguareis con ampie e spettacolari riprese panoramiche, ed in particolare narra del primi tentativi allo Scarason attraverso una ricca documentazione fotografica, raccogliendo le emozionanti testimonianze dirette dei protagonisti.

MONTAGNA SUPERBA. La serata presso il punto vendita di df Sport Specialist, come tipica serata a tema, contribuirà nella sua parte iniziale a svelare le bellezze, non ancora pienamente conosciute ed apprezzate, delle Alpi sud occidentali, dove lo Scarason domina come montagna superba e paradigmatica. Insieme all’ospite i presenti potranno degustare il buffet offerto da df Sport Specialist. Il negozio rimarrà aperto fino alle ore 22.

Nella foto-galleria: Fulvio Scotto; lo Scarason.

6 marzo 2013