Invia articolo Stampa articolo
Barzanò, affrettarsi per la Canonica...

Barzanò – Ultimi posti disponibili per la prima giornata di apertura di “Visita la Canonica di San Salvatore”. L’iniziativa, curata dall’organizzazione di volontariato Molo in collaborazione con il Comune di Barzanò e con il patrocinio della Provincia di Lecco, prenderà il via domenica 7 aprile alle ore 17 e proseguirà fino a settembre.

VISITE GRATUITE. Le visite guidate in calendario ogni prima domenica del mese sono gratuite e condotte da guide specializzate della Coop. Brig, ideate per avvicinare i cittadini, in particolare bambini e famiglie, ad uno dei maggiori tesori architettonici del nostro territorio. La Canonica presenta infatti particolari di notevole pregio come il fonte battesimale ottagonale in pietra di Verona e la cupola bizantina completamente rivestita dal prezioso ciclo d’affreschi con Cristo Pantocratore e i dodici Apostoli.

ISCRIVERSI IN ANTICIPO. Consigliato, dato il numero chiuso e la grande richiesta, di iscriversi con un certo anticipo. Ecco come fare: compilando il modulo disponibile presso la Biblioteca di Barzanò, in via Via Paladini, 3; mandando una mail completa di tutti i dati incluso un contatto (telefono cellulare o mail) alla Biblioteca di Barzanò: biblioteca@comune.barzano.lc.it; telefonando alla Biblioteca tel. 039/9272150 e lasciando i propri dati incluso un contatto (telefono cellulare o mail).

EVENTI COLLATERALI. L’iscrizione è individuale ma per piccoli gruppi o famiglie ne è sufficiente una sola: in questo caso va segnalato il numero complessivo dei partecipanti. Come per lo scorso anno verranno organizzati eventi collaterali come mostre, concerti, performance musicali, incontri con scrittori, laboratori, etc. anche in collaborazione con altre associazioni locali al fine di completare l’offerta culturale, con speciale attenzione all’utenza dei piccoli visitatori.

Nella foto-galleria: Cristo Pantocratore e i dodici Apostoli; la facciata dell'antica canonica.

2 aprile 2013