Invia articolo Stampa articolo
A Lecco primavera in festa col Wwf

Lecco - Il Wwf Lecco ci riprova nella giornata di domenica 7 aprile, con l’ormai tradizionale “Festa di Primavera” , inizialmente fissata per il primo weekend di primavera e rinviata causa maltempo.

PIANTE AROMATICHE. Tempo permettendo, dunque, verrà allestito il tavolo propagandistico e di presentazione delle attività dell'associazione in via Roma a Lecco. Per sostenere le attività del Wwf lecchese sarà anche possibile, a fronte di una piccola offerta, ricevere una pianta di erbe aromatiche, per rendere un po' più verde la nostra primavera. Sul tavolo del Wwf ci saranno rosmarino e lavanda, salvia e timo, mentuccia e finocchietto selvatico...

SACCHETTO DI COMPOST. A quanti ritireranno una piantina verrà anche donato un sacchetto di compost, prodotto nell'impianto di compostaggio Annone Brianza, per ricordare ancora una volta ai lecchesi l'importanza di una corretta raccolta differenziata dei rifiuti. Due le novità di quest’anno: innanzi tutto la scelta di proporre piante di un vivaista locale che si concentra nella produzione di piante aromatiche e succulente seguendo le regole del agricoltura biologica, e poi la collaborazione con Michael Wolfger, austriaco trapiantato nel lecchese, diplomato Mastro Giardiniere.

KILOMETRO ZERO. Michael ha già collaborato negli scorsi anni con il Wwf Lecco nella proposta di corsi sui muri a secco, mentre in questa occasione metterà a disposizione dei lecchesi la sua esperienza professionale per suggerimenti e consigli sulla creazione dell’angolo delle aromatiche, sulla corretta piantumazione e cura... Michael nella sua attività è molto attento nel preferire un uso responsabile delle materie prime, meglio se a kilometro zero, abbinato a piante e tecnologie biologiche. La sua presenza al tavolo del WWF  Lecco è una grande opportunità per imparare qualche “trucco del mestiere” e per pensare a un giardino o a un piccolo spazio verde sul nostro terrazzo che sia nel contempo creativo, ecologicamente sensato e integrante di piante aromatiche e piante perenni da fiore...

BOX PER PIPISTRELLI. Sul tavolo del Wwf saranno poi anche disponibili le tradizionali batbox per favorire la nidificazione di pipistrelli. Sarà anche l’occasione per scoprire le tante attività in programma: dal monitoraggio dei torrenti al progetto BugBox sul Monte Barro, previsti per sabato 6 aprile, al tradizionale impegno con la migrazione nuziale dei rospi in località Moregallo... Per chi volesse dare una mano o anche solo per maggiori informazioni l’invito è quello di contattare l’associazione alla mail sezione@wwf.lecco.it. L’appuntamento con la “Festa di Primavera” è quindi per domenica 7 aprile in via Roma a Lecco (sempre che sia finalmente possibile festeggiarla davvero...).

Nell'immagine: un particolare della Primavera di Botticelli.

2 aprile 2013