Invia articolo Stampa articolo
Escursionisti kappaò: recupero in Grignetta

Lecco - Nebbia, neve, freddo e sfinimento hanno messo kappaò due escursionisti della Brianza che si erano arrampicati sulla Grigna meridionale. Per recuperarli mobilitati squadre di soccorso con una dozzina di uomini e due elicotterli.

RICOGNIZIONE IN MONTAGNA. Intorno alle 12,30 è giunta al Centro operativo del Soccorso Alpino la richiesta di soccorso per le due persone in difficoltà. Subito attivato l’elisoccorso di Como per una ricognizione sulla montagna: le condizioni meteo e la scarsa visibilità hanno indotto il Soccorso Alpino a raggiungere le persone con le squadre via terra. Dodici uomini, partiti dai Piani dei Resinelli hanno raggiunto i due alle ore 16,30 constatando il discreto stato di salute.

NEVE PERICOLOSA. L'avvicinamento ai dispersi è stato difficile e delicato per la presenza di nebbia in quota e le condizioni della neve, estremamente pericolosa dopo le abbondanti precipitazioni. Alle ore 16,45, approfittando di una schiarita, è stato richiesto l’intervento dell’elicottero di Sondrio per il recupero dei due escursionisti in difficoltà e delle squadre in quota. Le operazioni si sono concluse alle 17,30 con il rientro alla centrale operativa del Soccorso Alpino di Lecco dei due dispersi e delle squadre di soccorso.

2 aprile 2013