Invia articolo Stampa articolo
L'Aler di Lecco “sforna” 36 nuovi alloggi popolari all'avanguardia

Lecco - L’Aler di Lecco consegna 36 nuovi alloggi nel capoluogo: abitazioni all’avanguardia sotto il profilo del risparmio energetico, dell’utilizzo delle fonti rinnovabili e dell’inquinamento acustico e luminoso. Intanto, per effetto della crisi, la graduatoria dei richiedenti di case popolari continua ad allungarsi.

CANONE SOCIALE. Sarà inaugurato il prossimo 5 aprile il nuovo edificio progettato e realizzato dall’Aler di Lecco nell’area di Via Mons. Polvara, in quartiere di Belledo di Lecco. La palazzina, che si sviluppa su sei piani fuori terra oltre un piano seminterrato destinato a box e cantine e ad un piano interrato dedicato ad autorimessa, permetterà all’Aler di Lecco di mettere a disposizione di altrettante famiglie ben 36 alloggi a canone sociale.

TERRAZZI E BALCONI. Architettonicamente l’edificio, seppure di costruzione lineare, è caratterizzato dalla presenza di terrazzi e balconi, che creano una piacevole presenza di vuoti e pieni di facciata. Una corretta alternanza cromatica, realizzata grazie alla presenza di partizioni in mattoni paramano e all’utilizzo di tinteggiature differenziate, ne rendere gradevole l’impatto estetico. I balconi hanno inoltre il pregio di garantire ampie superfici aero-illuminanti ed affacci particolarmente utili ad ogni singola unità abitativa. I tagli dimensionali delle unità residenziali  - bilocali e trilocali - rendono gli alloggi ideali sia a coppie di anziani che a famiglie di nuova formazione o a famiglie con figli.

RISPARMIO ENERGETICO. Particolare attenzione nella progettazione è stata posta per rispondere in modo qualificato ai contenuti delle vigenti normative inerenti l’abbattimento ed il superamento delle barriere architettoniche, il risparmio energetico, l’utilizzo delle fonti rinnovabili e l’abbattimento dell’inquinamento acustico e luminoso. In particolare gli edifici sono dotati di impianti di riscaldamento e produzione acqua calda sanitaria di tipo centralizzato, che vengono integrati dai pannelli solari posti sulla copertura piana per una quota del 65/70%. Gli edifici sono inoltre provvisti di impianto di contabilizzazione del calore per il riscaldamento e dell’acqua sanitaria in modo autonomo.

EFFETTO CRISI. “Con questo intervento – afferma il presidente dell’Aler di Lecco Giuseppe Canali – si conclude il primo lotto del progetto che ci vede impegnati su quest’area. Sono infatti partiti a dicembre i lavori per la realizzazione di un altro edificio, simile a questo che inaugureremo, in cui verranno ricavati 36 altri alloggi, parte da locare a canone sociale e parte a canone moderato, che verranno ultimati nei primi mesi del 2014. Si tratta di un intervento particolarmente significativo proprio per il numero di famiglie che riusciremo a soddisfare, all’interno di una graduatoria che purtroppo a Lecco non accenna a diminuire nonostante le decine e decine di nuovi alloggi messi a disposizione. La crisi continua infatti a farsi sentire, toccando anche fasce di popolazione fino a ieri  non coinvolte da problemi di natura economica. Il nostro impegno, quindi, resta alto, come testimoniano i numerosi cantieri su cui stiamo attualmente lavorando”.

POSTI AUTO SULLE STRADE. L’intervento ha visto anche una prima parziale sistemazione dell’area esterna di pertinenza dei due edifici che, una volta concluso anche la restante parte del progetto, sarà destinata a verde comune piantumato. Si è provveduto anche ad intervenire sulle strade d’accesso alla proprietà, realizzando lungo la direttrice proveniente da via Monsignor Polvara una serie di posti auto in superficie. Due gli accessi pedonali: da via Monsignor Polvara e da Via Besonda Superiore, dove sono stati realizzati un nuovo marciapiede pubblico ed un giardino pubblico attrezzato e piantumato. Alla cerimonia, che avrà inizio alle ore 11,15, prenderanno parte il presidente dell’Aler di Lecco Giuseppe Canali, il sindaco di Lecco Virginio Brivio, il presidente della Provincia di Lecco Daniele Nava e l’assessore alla Casa di Regione Lombardia Paola Bulbarelli. Don Carlo Silva, parroco della Comunità pastorale Madonna alla Rovinata, benedirà gli alloggi.

Nella galleria fotografica: le nuove case Aler di via Polvara.

28 marzo 2013