Invia articolo Stampa articolo
Settimana Santa di maltempo Ancora neve. Agricoltura kappaò

Lecco - Clima invernale su Lecco e territorio con le minime ben al di sotto della media stagionale, pioggia e, intorno ai 500 metri, ancora neve: questa la meteo della Settimana Santa. Nel giorno di Pasqua, però, tornerà a splendere il sole. Intanto il maltempo sta creando seri problemi all'agricoltura.

PASQUA COL SOLE. Correnti gelidi provenienti dall'Est europeo stanno rinviando sine die l'inizio della Primavera. La stagione delle prime fioriture è cominciata solo sul calendario: dopo un inverno certamente non avaro di nevicate, freddo e maltempo incombono su tutta la Settimana Santa. Il ritorno della neve, già a quote collinari, ci accompagnerà sino alle porte di Pasqua. Nel giorno della festa più importante per la Cristianità è previsto bel tempo anche nel Lecchese.

CAMPI ALLAGATI. ​Un'altra settimana di maltempo, dunque, e a farne le spese saranno soprattutto gli agricoltori. "Si tratta - sottolinea la Coldiretti - dell'inverno più freddo degli ultimi 50 anni in Europa". Le conseguenze dei campi allagati e delle gelide temperature sono preoccupanti: "Bloccate le semine primaverili, impedito il diserbo e la concimazione del frumento o la preparazione del letto di semina anche per colture importanti, a rischio gli alberi da frutto, in fase di germinazione e le primizie primaverili di questa stagione".

25 marzo 2013