Invia articolo Stampa articolo
Lecco, ma che figura il Decanato sulla rinuncia di Papa Ratzinger!

Lecco - Benedetto XVI rinuncia al Pontificato e al Decanato di Lecco vanno in tilt, sino ad affermare sul sito ufficiale che  "nella storia della Chiesa, una sola volta un Pontefice ha rinunciato. Si tratta di Celestino V (papa per 4 mesi nel 1294), il cosiddetto papa del gran rifiuto, come scrive Dante".

BOCCIATI IN STORIA DELLA CHIESA. Uno svarione che merita al Decanato di Lecco la bocciatura in storia della Chiesa. Sono infatti diversi i Papi che, nel corso dei secoli, hanno preso la stessa decisione di Benedetto XVI, anche se ciò non accadeva da parecchio tempo: l'ultima volta risale ad oltre 600 anni fa con Gregorio XII (1406-1415).

I BENEDETTO DIMISSIONARI. Il primo Papa a rinunciare fu Ponziano (230-235), seguito da Silverio (536-537). E non mancano tra i "dimissionari" altri Papa Benedetto: Benedetto IX e Benedetto XIII.

LA CORREZIONE. Dopo aver letto il Corriere di Lecco, al Decanato hanno provveduto a correggere lo svarione. Questa la correzione apportata il giorno dopo: "Nella storia della Chiesa, solo in alcuni rari casi ci sono stati episodi simili. Il più famoso è quello di Celestino V (papa per 4 mesi nel 1294), il cosiddetto papa «del gran rifiuto», come scrive Dante. Infatti, rinunciò alla sua carica per non essere soggetto alle manovre politiche ed economiche legate alla sua persona".

Il link della comunicazione incriminata pubblicata sul sito del Decanato: http://www.decanatodilecco.it/sheets.asp?p=Eventi&id=146&n=1045

11 febbraio 2013 (aggiornato al 12 febbraio 2013)