Invia articolo Stampa articolo
“Made in Lecco” la resa dell'Imu Mozione già depositata a Ballabio

Ballabio - Il Lecchese ha giocato in anticipo sulla "proposta choc" di Silvio Berlusconi alle famiglie: lo scorso 27 gennaio il gruppo consiliare di Ballabio Nostra aveva chiesto la restituzione dell'Imu con tanto di mozione in Consiglio comunale. Una istanza, quella della lista civica sostenuta dalla Lega Nord.

SALVARE L'ITALIA. "Qualche giorno fa - spiega Alessandra Consonni anche a nome dei consiglieri Barbara Crimella e Antonio Locatelli - abbiamo presentato in Comune la mozione per chiedere la restituzione dell'Imu versata dai cittadini". "Non possiamo ammettere - continua la capogruppo - che il governo Monti abbia destinato 3,9 miliardi di euro alla banca Monte Paschi di Siena. Si tratti o meno di un prestito indigna che alla banca toscana venga prontamente corrisposta una cifra praticamente identica al gettito della famigerata Imu sulla prima casa: vuol dire che l'Imu spremuta alle famiglie non era affatto indispensabile per salvare l'Italia, come a suo tempo propinatoci dal governo dei cosiddetti tecnici. Qui si tratta, invece, di salvare il Monte Paschi di Siena e non si capisce perchè debbano farsene carico i ballabiesi".

AI DANNI DEL POPOLO. Da qui la richiesta della restituzione, diventata una settimana dopo una delle proposte di punta della campagna elettorale di Silvio Berlusconi. "Ovviamente - continua la capogruppo, che è anche candidata alla camera dei deputati col numero 11 nella lista della Lega Nord - non pretendiamo di aver ispirato il Cavaliere, possiamo solo rallegrarci che anche da lui sia stata riscontrata la necessità di sanare una vergognosa ingiustizia compiuta ai danni del popolo".

SENSATA E FATTIBILE. "Sensata, fattibile e persino doverosa la proposta e perfettamente idonei - conclude Consonni - gli strumenti che Berlusconi e i suoi economisti hanno individuato per garantire l'operazione: nelle banche elvetiche risultano depositati circa 200 miliardi di capitali italiani nascosti al fisco e, grazie a un accordo con la Svizzera simile a quello raggiunto da altri Paesi, su questi capitali andrà eseguito il prelievo una tantum che finanzierà la restituzione dell'Imu. Ottima anche la soluzione di rincarare le accise sul lotto e sui giochi, così da permettere la copertura strutturale dall'eliminazione dell'Imu. Altro che Monti e i suoi penosi aumenti della benzina...".

Nella foto: Silvio Berlusconi.

4 febbraio 2013