Invia articolo Stampa articolo
Barzanò, II edizione “Visita la canonica”

Barzanò – Importante appuntamento culturale nella Brianza lecchese: sono aperte, da lunedì, le prenotazioni per la seconda edizione di “Visita la canonica di San Salvatore”.

X SECOLO. Si tratta di una proposta culturale, curata dall’organizzazione di volontariato Molo in collaborazione con il Comune di Barzanò e con il patrocinio della Provincia di Lecco, che prevede l’apertura straordinaria dell’antico oratorio romanico risalenbte all'alto medioevo (X secolo) ogni prima domenica del mese, da aprile a settembre, con visite guidate gratuite per avvicinare i cittadini, in particolare bambini e famiglie, ad uno dei maggiori tesori architettonici del nostro territorio. La Canonica presenta infatti particolari di notevole pregio come il fonte battesimale ottagonale in pietra di Verona e la cupola bizantina completamente rivestita dal prezioso ciclo d’affreschi con Cristo Pantocratore e i dodici Apostoli.

LE ISCRIZIONI. La prenotazione è obbligatoria. I visitatori devono iscriversi compilando il modulo disponibile presso la Biblioteca di Barzanò, in via Via Paladini, 3 oppure inviando una mail completa di tutti i dati incluso un contatto (telefono cellulare o mail) alla Biblioteca di Barzanò: biblioteca@comune.barzano.lc.it, o anche telefonado alla Biblioteca tel. 039/9272150 e lasciando i propri dati incluso un contatto (telefono cellulare o mail). L’iscrizione è individuale. Per piccoli gruppi (famiglie) è sufficiente una sola iscrizione: in questo caso occorre segnalare il numero dei partecipanti.

INGRESSO GRATUITO. L’ingresso con vista guidata alla Canonica è gratuito con priorità di accesso in base alle iscrizioni accettate entro le ore 11 del sabato antecedente la giornata di apertura. Come per lo scorso anno verranno organizzati eventi collaterali come mostre, concerti, performance musicali, incontri con scrittori, laboratori, etc. anche in collaborazione con altre associazioni locali al fine di completare l’offerta culturale, con speciale attenzione all’utenza dei piccoli visitatori. A breve verrà reso noto il calendario degli eventi ed iniziative che si svolgeranno in concomitanza.

LE GIORNATE. Questo il calendario delle visite guidate: Domenica  7 aprile ore 17, Domenica 5 maggio ore 17, Domenica 2 giugno ore 17, Domenica 7 luglio ore 17, Domenica 4 agosto ore 17, Domenica 1 settembre ore 17 (Festa del paese).

Nella foto: l'antica canonica di Barzanò.

5 marzo 2013