Invia articolo Stampa articolo
Primarie, due barzaghesi in pole position per un posto a Roma

Lecco - A Barzago, paesino a cavallo della Como-Bergamo, esiste una fucina di aspiranti onorevoli. Vengono entrambi da lì Veronica Tentori e Tino Magni, vincitori delle primarie, ripettivamente del Pd e di Sel. Atroce scoppola per il deputato piddino uscente Antonio Rusconi, giunto soltanto terzo.

I VOTI DEI CONCORENTI. Nella maratona elettorale di sabato, decisa da circa 4.300 votanti ciascuno dotato di doppia preferenza, c'erano Veronica Tentori, che ha portato a casa 1.719 preferenze, Gianmario Fragomeli (1.347), Antonio Rusconi (1.080), Paolo Strina (849), Agnese Mascellani (761), Rocco Cardamone (699), Giuseppina Cogliardi (598) e Adele Gatti che chiude la classifica con 509 voti.

SONORA TROMBATURA. L'esito più sorprendente della mini consultazione interna al Pd lecchese è la sonora trombatura di Antonio Rusconi, scivolato al terzo posto nel gradimento degli elettori dopo tre legislature tra camera e senato (o, forse, proprio per questo). A vincere è una donna architetto, dirigente fuori tempo massimo dei Giovani democratici, considerati i suoi 27 anni suonati. "Non ho vinto solo io, ha vinto una nuova generazione e ha vinto il Partito democratico", ha proclamato la Tentori sulla sua pagina facebook dove si mostra con un orecchino al naso.

PIU' VOTATO NEL SEL. Nel suo piccolo, può cantare vittoria anche il secondo barzaghese della giornata: Tino Magni, infatti, è risultato il candidato delle primarie del Sel più votato per il Senato a livello regionale. Ha ottenuto oltre 1400 voti (più di Rusconi del Pd!), superando di oltre 300 voti il secondo e acquisendo quindi il diritto alla testa di lista. Buoni risultati, circa 300 voti, anche per gli altri candidati lecchesi, Cristina Maccalli per il senato, Riccardo Mariani e Chiara Maria Colombari per la camera dei deputati.

SEGRETARI SODDISFATTI. "Il risultato di Tino Magni - commenta Simone Bonanomi, portavoce provinciale del Sel di Lecco - pone il territorio lecchese al centro della scena politica regionale e nazionale e apre prospettive importanti per le prossime elezioni, che vedranno Sel in una posizione centrale e determinante". Soddisfazione anche in casa Pd, con Ercole Redaelli, segretario provinciale di Lecco del partito di Bersani, che si congratula con la Tentori. "La partecipazione - afferma - è stata significativa considerando la data e i tempi ristretti nell'organizzare questo importante momento democratico. Esprimo soddisfazione per l'esito: Veronica Tentori raccoglie consenso ed è bello che la vincitrice sia una donna e una giovane".

Nella foto-galleria: Veronica Tentori; l'immagine usata dalla Tentori durante le primarie; Antonio Rusconi.

30 dicembre 2012