Invia articolo Stampa articolo
A Malgrate mostra sugli inventori

Malgrate - Il Comune di Malgrate, in collaborazione con la associazione culturale “Il Melabò”, organizza dal 6 al 13 aprile 2013 presso la Quadreria di via San Dionigi, una mostra a tema intitolata “Inventori e invenzioni in Lombardia”, aperta a giovani artisti e studenti invitati, tramite bando, a creare opere sul tema delle invenzioni e degli inventori.

DIMENSIONE REGIONALE. Come nell’edizione realizzata nel corso dell’anno 2012, il progetto rinnova anche per l’anno 2013 l’obiettivo di rendere omaggio ad alcune figure storiche di malgratesi distintesi nel campo delle invenzioni, quali i fratelli Agudio e Pietro Vassena, ma rispetto alla precedente edizione, rivolta ad un ristretto ambito territoriale, l’iniziativa proposta per l’anno 2013 si allarga ad una dimensione regionale, coinvolgendo i licei artistici di tutta la Lombardia.

STIMOLO ALLA CREATIVITA'. La mostra rappresenta l’occasione per tenere vivo il ricordo e l’interesse attorno ai celebri inventori che hanno dato lustro al territorio, costituendo altresì uno stimolo alla fantasia e alla creatività per le nuove generazioni, nonché l'opportunità di consolidare la cooperazione con le scuole del territorio e di realizzare un evento di portata regionale.

ESPOSTI AL PUBBLICO. Tutti coloro che vorranno confrontarsi con il mondo degli inventori e con le loro invenzioni, un mondo fatto di creatività, di fantasia e di modi particolari di rapportarsi con la realtà e con il futuro, avranno pertanto l’occasione per farsi conoscere e per poter esporre al pubblico, per due settimane in uno spazio prestigioso come la Quadreria di Malgrate, i propri lavori. L’inaugurazione ufficiale della mostra si terrà il giorno sabato 6 aprile alle ore 17.00.

26 gennaio 2013