Invia articolo Stampa articolo
La Banca del tempo, tesoro di Valmadrera

Valmadrera - Alle porte di Lecco esiste "un luogo strano e stupendo": così Flavio Passerini definisce la Banca del tempo di Valmadrera di cui è presidente, illustrando le disponibilità dei soci.

PUNTURE E CAVALLI. "Tra le disponibilità - riassume Passerini - che abbiamo trovato tra i nostri soci ci sono lezioni di scuola guida, infermiere disponibili a fare punture, cura dei cavalli...". Le attività più richieste, però, fanno parte della vita quotidiana: "Sono - continua - disponibilità molto più “normali”, come rammendi, accompagnamenti, compagnia a persone sole o lezioni/ripetizioni scolastiche, preparazione di dolci o torte salate e aiuti per traslochi".

BABYSITTER MATTINIERE. Il tutto accompagnato da un entusiasmo speciale: "Rimane incredibile, inoltre, che - prosegue Passerini - ci siano state persone disponibili ad andare a fare le babysitter alle 5.30 del mattino o alle 24.00, oltre ad andare ad accompagnare dei bambini in autobus quando non hanno figli o nipoti in età da utilizzare il servizio. I nostri soci sono così".

VALENZA CULTURALE. "Se molte disponibilità non vengono utilizzate perché a volte si preferisce tirarsi il collo piuttosto che chiedere - commenta -, le ore di scambi hanno subito un forte aumento nei mesi scorsi e, quindi, ci si aspetta un’ aumento di richieste anche da quei soggetti che si sono iscritti per dare, ma non hanno mai chiesto (è successo proprio in questi giorni). Questo fatto è molto importante perché dimostra che si sta iniziando a comprendere che chiedere non è una vergogna, ma anzi una ricchezza che permette di vivere meglio e attivare risorse impensabili. Il nostro lavoro ha una forte valenza culturale oltre che di aiuto concreto. Come vi dicevo - conclude Flavio Passerini - la BdT è un luogo strano e stupendo!".

25 gennaio 2013