Invia articolo Stampa articolo
Pattinaggio a Lecco, interviene Brivio

Lecco - Virginio Brivio risponde ai genitori dei ragazzi lecchesi che si dedicano al pattinaggio artistico. "Non sussistono più le condizioni affinché la vostra società Ice Team e altri gruppi sportivi possano continuare a utilizzare in maniera stabile il Palataurus", afferma il sindaco prospettando, tuttavia, "soluzioni alternative dove poter continuare a praticare il pattinaggio".

LA LETTERA. Di seguito la lettera che il sindaco indirizza ai genitori dei giovani pattinatori.

Carissimi genitori, ho letto con attenzione l’appello che mi avete rivolto in merito al pattinaggio artistico a Lecco. Innanzitutto consentitemi di esprimere i miei complimenti per l’attenzione e l’entusiasmo con i quali seguite questa passione sportiva dei vostri figli, che - come tutte le discipline dello sport - diventa anche un’occasione di crescita e maturazione, non solo agonistica ma anche civile e umana.

Seguo ormai da diverso tempo e da vicino le vicende legate al Palataurus, con tutte le problematiche, complessità e criticità legate alla gestione di questa struttura. Mi pare di poter dire che oggi non sussistono più le condizioni affinché la vostra società Ice Team e altri gruppi sportivi possano continuare a utilizzare in maniera stabile il Palataurus nel breve periodo.

Spiace molto che questo si traduca in un disagio logistico, peraltro mi sembra mitigato molto bene da un’eccellente organizzazione che la vostra società ha messo in atto. Attendo di capire quali siano le intenzioni della proprietà, che troppo spesso confonde il rischio imprenditoriale assunto dieci anni fa realizzando la struttura, con richieste d’intervento al Comune impossibili da assumere.

Vorrei rassicurarvi e dirvi che l’amministrazione comunale è al vostro fianco per trovare, nel territorio di Lecco, soluzioni alternative dove poter continuare a praticare il pattinaggio. Confermo quindi la piena disponibilità a verificare insieme a voi e ai responsabili della vostra associazione, che ho già incontrato nei giorni scorsi, proposte e soluzioni qualora fossero concrete e fattibili. Vi ringrazio per l’attenzione,
Virginio Brivio sindaco di Lecco.

19 gennaio 2013