Invia articolo Stampa articolo
Pontiggia senza stella, Consonni soddisfatta

Ballabio - Lo "sceriffo della Valsassina", Luigi Pontiggia, perde la stella. Alessandra Consonni, capogruppo consiliare di Ballabio Nostra, canta vittoria: i ballabiesi hanno finalmente un addetto ai lavori a capo della Polizia locale.

SINDACO-POLIZIOTTO. Il sindaco di Ballabio, forse persuaso dallo stillicidio di colpi nelle case che sta mettendo in croce il paese, rinuncia al ruolo di responsabile della Polizia locale e accetta di nominare il successore al precedente comandante, Sergio Locatelli, andato in pensione da diversi mesi. A guidare i "ghisa" ballabiesi, ora, è Ivan Invernizzi, già agente muncipale del paese. Soddisfatta l'opposizione, che da tempo domandava al primo cittadino di mettere da parte i suoi sogni di sindaco-poliziotto.
 
ONDATA DI INSICUREZZA. "A lungo avevamo chiesto al sindaco di nominare un nuovo capo della Polizia locale ballabiese", commenta Alessandra Consonni, capogruppo consiliare di Ballabio Nostra. "Finalmente Pontiggia - continua Consonni - conferisce l'incarico ad un addetto ai lavori, ma per arrivare a questa decisione di buonsenso è stato necessario vedere Ballabio in balìa di un'ondata di insicurezza che supera per gravità qualsiasi precedente. Il tutto con agenti municipali armati che erano rimasti senza una guida adeguata".
 
RIPRISTINARE L'ORGANICO
.  "Il periodo dello sceriffo Pontiggia verrà ricordato come uno dei meno sereni nella storia del paese - continua - per l'inarrestabile catena di assalti alle case che ha tolto il sonno a molti ballabiesi. Ora, con la nomina del nuovo comandante si tratta di voltare pagina, anche se il rifiuto di ripristinare il normale organico dei tre agenti dimostra la scarsa considerazione del sindaco per la tranquillità dei cittadini: assurdo risparmiare sulla sicurezza invece che sulle iniziative-passerella per sindaco e assessori".
 
IN BOCCA AL LUPO. "A nome anche dei consiglieri Barbara Crimella e Antonio Locatelli - conclude Consonni - esprimo le felicitazioni e un grosso in bocca al lupo al comandante Ivan Invernizzi che chiederò di incontrare nei prossimi giorni per illustrargli le proposte e le soluzioni avanzate dal nostro gruppo consiliare in materia di sicurezza".

Nella fotogalleria: Alessandra Consonni; Luigi Pontiggia.

18 gennaio 2013