Invia articolo Stampa articolo
Lecco, gospel per i missionari: “pienone” al Don Guanella

Lecco - C’erano ben quattrocento persone, l'altra sera, all’Auditorium della Casa dell’Economia di Lecco per assistere al concerto gospel a favore delle missioni guanelliane che ha avuto quali interpreti e protagonisti i cori Gap (Gospel Always Positive) e Sankofa Gospel Ensamble, diretti dal maestro Carlo Rinaldi.

SUCCESSO DI PUBBLICO. Un vero e  proprio successo di pubblico per l’iniziativa promossa da don Agostino, direttore della Casa don Guanella che accoglie in città circa sessanta tra bambini e ragazzi, a sostegno dei progetti portati avanti dall’Opera Don Guanella in Ghana, Congo e Nigeria. I brani proposti dai due cori durante il concerto hanno poi saputo trasformare la serata in una grande festa collettiva, nel corso della quale il dialogo tra musicisti e pubblico si è fatto via via sempre più caldo, grazie alla capacità di coinvolgimento dimostrata dallo stesso direttore dei due ensamble, Carlo Rinaldi.

ARRANGIAMENTI ORIGINALI. A Rinaldi va anche il merito di aver saputo rivisitare alcuni tra i pezzi più classici della tradizione gospel (God Spell = parola di Dio) con arrangiamenti assolutamente originali, spesso fondendoli con altri brani di musica contemporanea, creando inaspettati medley di grande carica emotiva: così “Ride on King Jesus” e “We shall overcame” di Joan Beaz, “Lean on me” di Bill Withers e “Heal the World” di Michale Jackson, “Hit the road Jack” di Percy Mayfield con “Joushua fit the battle of Jerico”.

SETTANTA VOCI. Nato nel 2006, il Coro Gospel Gap di Como - Gospel Always Positive – dell’Opera Don Guanella conta oggi su circa settanta voci e un band di quattro elementi. Milanese, composto da 14 coristi, è invece il Sankofa Gospel Ensamble. Uniti tra loro, i due cori hanno saputo offrire una serata davvero indimenticabile, ricca di quelle armonie e sonorità appartenenti alla cultura afro-americana che trova nei Gospel, negli Spiritual, nel Soul, nella musica tradizionale africana e nel Rhythm Blues le sue migliori espressioni.

VOLONTARIO A KINSHASA. La serata, aperta dal saluto del presidente della Camera di commercio di Lecco Vico Valassi, ha visto anche l’intervento e la testimonianza di Giorgio Mazzieri, ispettore della polizia giudiziaria lecchese, in partenza come volontario per un mese nella missione di Kinshasa, dove i guanelliani hanno tre case di accoglienza per ragazzi, un  centro diurno ed uno notturno per ragazzi di strada ed una comunità agricola per la loro educazione professionale. A salutare Giorgio Mazzieri e ad esprimere tutta la vicinanza del corpo di polizia di Lecco è stato il questore, Fabrizio Bocci.

Nella fotogalleria: due momenti della serata.

14 gennaio 2013