Invia articolo Stampa articolo
Olgiate Molgora, presi banditi da barzelletta

Olgiate M. - Sembra una gag comica invece, in qualche modo, si tratta di un fatto di cronaca: un rapinatore ha indossato il cappuccio... proprio davanti alla telecamera della banca.

PRIMO PIANO. Difficile dimostrarsi più maldestri dell'aspirante assaltatore di banche che, spalleggiato da un complice, l'altro giorno ha preso di mira la filiale della Banca popolare di Milano in via Roma a Olgiate Molgora. L'uomo ha sostato brevemente proprio sotto una telecamera, collocata all'ingresso, per infilarsi il cappuccio con cui sperava di rendersi irriconoscibile. La telecamera, naturalmente, ha ripreso tutta l'operazione, a partire dal volto scoperto del bandito.

TAGLIERINO DA DISEGNO. Poi i due (il secondo rapinatore, più opportunamente, si è presentato sotto la telecamera con già indosso la canonica calza) si sono diretti verso le casse, armati di un taglierino da disegno e sono riusciti a razziare un modesto bottino. Per i carabinieri di Merate, avvezzi a ben altre indagini, è stato un gioco da ragazzi risalire agli autori del colpo: è bastato guardarsi il filmato della telecamera di sicurezza della banca, riconoscere l'uomo a volto scoperto (peraltro già noto alle forze dell'ordine), pedinarlo e acciuffare così anche il complice. Per i due, un paio di quarantenni residenti l'uno nel Lecchese e l'altro in provincia di Bergamo, sono scattate le manette.

20 settembre 2011