Invia articolo Stampa articolo
Da sabato Lecco diventa città digitale

Lecco - Grande attesa per il lancio di DigitaLecco in programma sabato 1 dicembre a partire dalle 17 in piazza Garibaldi a Lecco: tramite i monitor, installati in punti strategici della città, verranno diffuse informazioni di pubblica utilità, news locali e nazionali, cultura, meteo, oroscopo e molto altro ancora.

PROVINCIA, COMUNE E OSPEDALE. Taglio del nastro, dunque, per un progetto di comunicazione innovativo e all’avanguardia voluto con determinazione da Confcommercio Lecco che ha al suo fianco come partner tecnologici Telecom Italia e Vidicom. L’iniziativa ha visto le istituzioni locali dare fin da subito un’adesione convinta. Infatti al palinsesto che girerà sui monitor installati in città parteciperanno anche Comune di Lecco, Provincia di Lecco e Ospedale di Lecco. Da parte dei tre soggetti istituzionali c’è grande attesa come evidenziato dalla parole dei rispettivi rappresentanti.

AMPLIARE I SERVIZI. Il presidente dell’amministrazione provinciale Daniele Nava commenta: “Attraverso il progetto DigitaLecco la Provincia avrà la possibilità di ampliare la gamma dei servizi offerti ai cittadini del nostro territorio. Abbiamo scelto di collocare i monitor al Centro per l’Impiego di corso Matteotti e all’Ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica di via Nazario Sauro, luoghi con un passaggio di persone molto elevato. Il contenuto delle pagine curate dalla Provincia di Lecco sarà sia di carattere istituzionale, sia di pubblicizzazione di servizi e di eventi organizzati dal nostro ente”. E aggiunge: “Questo progetto dimostra, ancora una volta, quanto la partnership pubblico-privato sia vincente e porti con sé risultati tangibili. La nostra capacità di fare rete si è concretizzata in un servizio al cittadino con costi contenuti e con la condivisione di professionalità interistituzionali. Auspico che questa iniziativa risconti il successo che merita e serva ad avvicinare ancora di più la Pubblica Amministrazione al cittadino”.

IN TEMPO REALE. Il sindaco di Lecco Virginio Brivio sottolinea: “Il Comune è onorato di essere parte del progetto di comunicazione “DigitaLecco”, che sosteniamo convintamente. Attraverso i monitor installati in punti chiave della città, l’amministrazione comunale avrà la possibilità di portare a conoscenza dei cittadini e dei visitatori informazioni in tempo reale su attività e servizi di pubblica utilità e sugli eventi che animano la città. Siamo sicuri che i lecchesi e anche i turisti apprezzeranno questo servizio, che renderà Lecco ancora più a misura di cittadino”.

DOMANDA DI SALUTE. “La nostra adesione al progetto DigitaLecco - spiega Mauro Lovisari, direttore generale dell'Azienda Ospedaliera della Provincia di Lecco - è convinta. Per l’Ospedale Manzoni è una opportunità tecnologicamente significativa  per mettere in rete informazioni di servizio e notizie utili a facilitare un accesso all’ospedale il meno accidentato possibile; per comunicare contenuti che richiamano la modernità e l’eccellenza ospedaliera; per garantire tutto ciò che risponde alle attese e alla domanda di salute dei nostri territori. Insomma la partecipazione dell’Ospedale a DigitaLecco è una ulteriore testimonianza del proprio essere sempre più vicino ai cittadini”.

27 novembre 2012