Invia articolo Stampa articolo
Auser, una cena multietnica per 100

Lecco - Oltre 100 persone vicine all’associazione Auser hanno partecipato alla "cena multietnica" organizzata per lo scambio degli auguri natalizi.

FESTA DI NATALE. L'incontro conviviale si è svolto venerdì 14 dicembre 2012, presso la comunità di via Gaggio, La Casa del Pozzo in Corso Bergamo 69 a Lecco. La grande festa di Natale è stata organizzata da Auser Leucum Volontariato Onlus, Auser Filo d’Argento di Lecco, Auser Insieme Tu progetto Essere.

SIGNIFICATO DEL VOLONTARIATO. “La serata è stata per tutti noi occasione di riflessione e condivisione sul significato del volontariato sul territorio.Tra musica e piatti etnici è stato davvero piacevole raccontarsi le esperienze di quest’anno – racconta Angelo Vertemati, presidente dell’Auser provinciale di Lecco .- Vorrei ringraziare caldamente i nostri volontari che con il loro prezioso operato continuano ad offrire alla comunità servizi utili”.

GIORNATA DELLA RINASCITA. Durante la cena, Angelo Riva dell’associazione “Genti in Viaggio”, ha presentato ai volontari dell’Auser l’iniziativa programmata per venerdì 21 dicembre a Lecco in occasione della prima Giornata universale della rinascita. Un’iniziativa finalizzata a sensibilizzare la cittadinanza che il futuro e la qualità della vita sulla nostra “terra” dipende molto dai comportamenti di chi la abita e dalla consapevolezza di valori quali, il rispetto dell’ambiente, la valorizzazione dei beni culturali e storici, dalla qualità e delle relazioni umane. L’Auser Leucum Volontariato Onlus, condividendo questi principi ha formalizzato la propria adesione all’iniziativa, così come hanno fatto gli studenti del Liceo artistico Medardo Rosso.

ABBRACCI GRATUITI. “Nella mattinata di venerdì, dalle 10 alle 11, insieme, saremo in piazza Garibaldi per offrire ‘Abbracci gratuiti’ – spiega Vertemati – si tratta di un atto simbolico che vuole mettere in evidenza la necessità impellente di ritornare a dare valore al concetto della condivisione, soprattutto in questo momento di dissesto socio-economico”. Alla cena ha partecipato anche Vincenzo Galli, presidente di Anteas Onlus che insieme ad Angelo Vertemati, ha annunciato l’impegno delle due associazioni a convergere in un'unica sede assieme al settore Politiche Sociali e di sostegno alla Famiglia, con l’obiettivo di fornire servizi sempre più integrati e sinergici a favore degli anziani della città di Lecco.

Nella fotogalleria: momenti della serata dell'Auser.

17 dicembre 2012