Invia articolo Stampa articolo
Cantori di Premana: serata ambrosiana

Milano - Le voci lecchesi dei Cantori di Premana risuoneranno assieme a quelle dell'ensemble Antiqua Laus sabato 15 dicembre alle 20.30 nella chiesa di San Cristoforo sul Naviglio Grande (via S. Cristoforo, 3) a Milano.

BEL NATALE DI UN TEMPO. Rivivere in musica l’atmosfera del Natale di un tempo: quando c’era la nebbia, quando c’era la neve, quando appena fuori dalle mura cittadine il mondo era quello della civiltà contadina; quando, infine, le lingue del sacro erano il latino della liturgia ufficiale e il dialetto della religiosità popolare, frammezzati dall’italiano di laude antiche di secoli.

AFFASCINANTE INTRECCIO. In un ideale percorso che dalla città di Milano si irradia verso le campagne e le montagne della grande diocesi milanese, il canto ambrosiano tramandato dai libri e dai manoscritti si alterna al canto liturgico popolare, intonato dalla gente nelle chiese rurali, con la tipica modalità a voci spiegate arricchita dall’aggiunta estemporanea di seconde voci. Un affascinante intreccio di registri espressivi che riflette un mondo non ancora scomparso, ma spesso ormai sconosciuto.

STRAORDINARIO PATRIMONIO. I Cantori di Premana, depositari del più straordinario patrimonio di canto dell’arco alpino, sono i protagonisti del concerto insieme all’ensemble Antiqua Laus di Varese. Le due realtà si metteranno a confronto proponendo un repertorio di canti liturgici e canzoni natalizie, gli uni nei canoni filologici del canto ambrosiano "colto”, gli altri intonati nello stile tradizionale alpino con voci “urlate” e “generose” che rappresentano uno dei più importanti documenti di musica popolare ancora vivente. L'ingresso è libero.

Nella foto: l'ensemble Antiqua Laus.

7 dicembre 2012