Invia articolo Stampa articolo
Che assalto a Young: vero boom di visite

Lecco - Numeri d'eccellenza, con un +43% di visitatori giornalieri, e contenuti altamente formativi per Young, la tre giorni dedicata all’orientamento dei giovani che si è tenuta dal 29 novembre al 1 dicembre presso LarioFiere di Erba.

GRANDE SUCCESSO. Con estremo entusiasmo si tirano le somme della quinta edizione di Young: 14.830 accessi di visitatori, più di 150 espositori, circa 100 eventi giornalieri tra incontri e seminari e ben 80 laboratori. L’evento ha suscitato un coinvolgente interesse da parte dei giovani e delle famiglie che hanno trovato in Young una vetrina utile nel percorso di orientamento per la scelta della scuola superiore, dell'università o per l’approccio con il mondo del lavoro.

LE COLLABORAZIONI. La manifestazione ha goduto della collaborazione di diverse importanti strutture istituzionali come l’Agenzia Nazionale per i Giovani, il Parlamento Europeo Ufficio d’ informazione a Milano e Antenna Europe Direct Regione Lombardia. Con il sostegno delle Camere di Commercio di Como e Lecco, le amministrazioni provinciali (Lecco, Como, Monza e Brianza), gli Uffici scolastici territoriali, la Rete dell’orientamento, le associazioni imprenditoriali di categoria delle Province di Como e Lecco, per il quinto anno consecutivo i padiglioni della fiera hanno ospitato stand delle principali scuole secondarie di secondo livello, di istituti professionali, centri di formazione, università, accademie, istituti e fondazioni.

OFFERTA A 360°. Una tre giorni dedicata alle nuove generazioni, una delle più importanti vetrine formative, dove i ragazzi possono trovare lo spazio in cui approfondire le tematiche più importanti riguardo il loro futuro, che si tratti della scelta della scuola superiore, dell'università o del lavoro. Oltre a questo si presentano anche istituzioni, enti, aziende e "professionisti in divisa", che illustrano le opportunità riservate alle nuove generazioni per un'offerta a 360°.

GENITORI E FIGLI. "Young - Orienta il tuo futuro" si è dimostrato quindi uno strumento fondamentale non solo per i ragazzi, ma anche per i genitori che sostengono i figli nella delicata fase del loro percorso formativo. Il dato di accesso del target famiglie è stato del 35%, in linea con gli obiettivi programmatici dell’iniziativa mentre il restante 65% è stato l’accesso dei ragazzi con le scuole. L'evento ha quindi confermato il proprio ruolo di bussola per l’orientamento dei giovani, offrendo soluzioni concrete per una realtà in rapida evoluzione, un percorso ricco e specifico, fatto di informazione.

Nella foto-galleria: giovani a Young.

6 dicembre 2012