Invia articolo Stampa articolo
Via il micidiale amianto: deciso l'intervento sull'area Jucker

Lecco - Finalmente decisa la bonifica dell'area di Lomagna, nella Brianza lecchese, dove si trova il complesso industriale della Jucker: l'azienza, che ha interrotto la produzione nel 2005, rimane alla ribalta per la copertura di amianto dei suoi capannoni. Cruciale, per la svolta tanto attesa, la riunione in prefettura di questa mattina.

SERIE DI INCONTRI. Alla presenza del prefetto di Lecco, Antonia Bellomo, il sindaco di Lomagna, Stefano Fumagalli, l’amministratore delegato della Lomagna Brig srl ed il direttore del dipartimento Prevenzione dell’Azienda sanitaria locale di Lecco, hanno sottoscritto un atto d’intesa finalizzato all’inizio delle opere di bonifica dell’amianto presente nell’area ex Jucker. La sottoscrizione conclude una serie di incontri svoltisi tra le parti in Prefettura con lo scopo di rinvenire idonee e concordate soluzioni al fine di superare gli ostacoli volti alla realizzazione dei citati lavori di bonifica consistenti sia nella rimozione immediata della copertura dei capannoni nell’area ex Jucker, sia nella messa in sicurezza all’interno dei capannoni stessi, così da evitare gli effetti micidiali che l'amianto può produrre sulle persone.

ENTRO MARZO. L’atto d’intesa prevede la realizzazione di due piani di lavoro che la società proprietaria dovrà mettere a disposizione dell’Asl entro il 10 gennaio 2013 e, una volta approvati, l’inizio della realizzazione dei lavori di bonifica esterna entro i primi giorni di marzo. Il secondo piano riguarderà la messa in sicurezza del materiale esistente all’interno dei capannoni dell'area industriale dove si trova la Jucker.

4 dicembre 2012