Invia articolo Stampa articolo
Lecco, gli ultimi giorni manzoniani

Lecco - Sabato 27 e domenica 28 si chiude la rassegna per “Vivere il territorio lecchese attraverso le parole di Alessandro Manzoni in modo creativo e sostenibile”, che ha riscosso una grande partecipazione di pubblico a tutti gli appuntamenti e apprezzamento da parte dell’opinione pubblica e delle associazioni e operatori culturali e turistici della città.

LINGUAGGIO TEATRALE. La chiusura è affidata alla capacità del linguaggio teatrale di coinvolgere in modo divertente e creativo i diversi tipi di pubblico nella fruizione del patrimonio culturale e nella divulgazione dell’opera manzoniana. Sabato 27 ottobre Villa Manzoni proporrà ai visitatori di tutte le età l’occasione di vivere le “delizie” della casa di Don Lisander e i percorsi espositivi del Museo manzoniano in un modo coinvolgente.

VISITA TEATRALE. Alle ore 11.30 si terrà l’ultima visita teatrale realizzata da Teatro Invito, con l’aperitivo finale, che darà l’occasione ai partecipanti per fare un brindisi al successo ottenuto dalla rassegna e un augurio per la prossima edizione, con l’assessore alla Cultura Michele Tavola e il coordinatore della rassegna Mauro Rossetto, insieme a tutti gli operatori del Museo e a tutti i partner e collaboratori.

SPETTACOLO LABORATORIO. Alle ore 15.00 sarà il turno degli spettatori più piccoli (5/10 anni), grazie allo spettacolo/laboratorio di Simone Zanellato, costruttore e animatore del famoso pupazzo Topo Gigio. Dopo una rappresentazione con i pupazzi animati dell’incontro di Don Abbondio con i Bravi, eseguita da Simone e dal suo staff, i bambini, accompagnati da un genitore, si sposteranno nei locali della Biblioteca specializzata del Museo per un Laboratorio didattico in cui saranno guidati alla costruzione di un personaggio in gommapiuma, come quelli utilizzati per lo spettacolo.

A VILLA MANZONI. Domenica 28 la rassegna chiuderà i battenti con le visite teatrali di Pescarenico, sempre a cura di Teatro Invito (orari: 10,12 e 14, senza prenotazione). La partenza sarà da Piazza Era. In caso di pioggia, anche blanda, le visite teatrali saranno sostituite da altrettante rappresentazioni teatrali a Villa Manzoni, alle ore 10.30, 12.30 e 14.30.

26 ottobre 2012