Invia articolo Stampa articolo
“Le scuole senza soldi: Pd e Pdl vergognatevi!”

Lecco - Col sudato lavoro i lecchesi pagano in tasse esorbitanti i conti di aree del Belpaese meno volonterose e morigerate, ma il governo taglia i soldi per il riscaldamento delle scuole: Cinzia Bettega, capogruppo della Lega Nord a palazzo Bovara, chiama in causa Pdl e Pd, ovvero i sostenitori di Monti e soci.

AL FREDDO. "Sono indignata da quanto ho letto - afferma Bettega -: solo 83 mila euro sui 541 mila richiesti per le scuole superiori di Lecco e provincia e quindi l’amministrazione provinciale potrà provvedere solo al riscaldamento e solo per le ore di lezioni, le attività extra, se ci sono, dovranno essere svolte al freddo, così come le riunioni pomeridiane dei docenti ai quali tra l’altro il governo vorrebbe aumentare le ore di lavoro ma non lo stipendio. Neanche un centesimo per gli interventi straordinari e per la manutenzione ordinaria, niente per adeguare i laboratori informatici e linguistici, niente per le palestre e gli attrezzi sportivi fondamentali per avvicinare sempre più allo sport i giovani".

SPESE INUTILI. Effetto della cosiddetta spending review. "Ma la revisione di spesa - protesta la capogruppo leghista - non doveva abolire gli sprechi e le spese inutili ? Cosa dicono e soprattutto cosa fanno gli esponenti dei partiti che sostengono il governo Monti ? Mi riferisco a quelli che non battono ciglio davanti a questi assurdi tagli ma parlano sempre di giovani, di scuola e di sport ai convegni, che si precipitano alle manifestazioni sportive a consegnare coppe e trofei, bravi a farsi belli davanti alla gente ma che quando arriva il ministro dell’istruzione sanno solo stendergli il tappeto rosso". Ogni riferimento alla giunta di Virginio Brivio è puramente casuale.

MELANDRI E MILIONI AL MAXXI. "Eppure - continua Cinzia Bettega - i soldi ci sono per spedire all’estero i rifiuti di Napoli e Campania (30 milioni solo nel 2012), così come ci sono i 900 milioni di euro sbloccati per la regione Sicilia a inizio mese per non parlare dei 6 milioni di euro per il Museo Maxxi di Roma alla cui presidenza il governo ha nominato l’onorevole del Pd Giovanna Melandri. Non basta che in Lombardia si paghino molte più tasse di quanto lo Stato centrale restituisce, nel  2010 sono stati restituiti 38 miliardi rispetto ai 108 versati, non basta che Lecco sia ai primi posti nella classifica delle città capoluogo con le più alte tasse a livello locale, non basta che i lavoratori nel mondo della scuola qui abbiano da sostenere un costo della vita molto più alto che in altre zone d’Italia però con la stessa paga, anche l’umiliazione di non poter comprare due computer (il tablet è regalato solo agli insegnanti del sud)".

TASSE SUL TERRITORIO. "Ma c’è ancora qualcuno - conclude la consigliera del Carroccio - che si stupisce perché molti cittadini hanno firmato per la proposta della Lega Nord di trattenere il 75% delle tasse prodotte sul territorio? Chiedo al sindaco Brivio di intervenire presso i suoi amici del Pd in Parlamento perché tanti studenti, tanti insegnanti e tanto personale delle scuole superiori sono cittadini di Lecco e non meritano scuole senza soldi".

Nella foto: Cinzia Bettega

26 ottobre 2012