Invia articolo Stampa articolo
Malgrate ricorda Carlo Mauri, esploratore ed “eroe” lecchese

Malgrate - A trent'anni dalla scomparsa del grande e celebre personaggio lecchese, la figura di Carlo Mauri verrà ricordata "fuori porta", con un appassionante evento-mostra fotografica in calendario dal 10 novembre alla Quadreria Bovara Reina di Malgrate.

ESISTENZA D'AVVENTURA. Mauri, uno degli ultimi eroi romantici della nostra epoca, dedicò la sua esistenza all'avventura e alla scoperta: esploratore e viaggiatore, alpinista, ma soprattutto reporter e narratore di primordine di mondi lontanissimi. Non per nulla la mostra malgratese, realizzata a cura di Paolo Vallara, e presentata assieme a Francesca Mauri, figlia dell'esploratore, è intitolata E=CM30: otto mondi secondo Carlo Mauri. L'acronimo, che richiama l'equazione di Einstein, significa, infatti: Esploratore uguale Carlo Mauri alla Trentesima. Un'esistenza straordinaria che spicca dai "reperti" della mostra, attraverso il materiale documentario e soprattutto le numerosissime fotografie.

FIGURA ECCELLENTE. "Carlo Mauri - spiega Angelo Fortunati, presidente di Acel Service, main sponsor della mostra - rappresenta sicuramente una delle eccellenze della nostra città: una figura completa e dalle mille sfaccettature, che ha avuto il merito di aver portato Lecco nel mondo e il mondo a Lecco". "Un personaggio - continua Fortunati - di grande attualità, anche per i più giovani: un esploratore perennemente in ricerca. I suoi meriti e la sua figura non sono mai stati fino ad oggi adeguatamente valorizzati e compresi: con questa mostra, che Acel sostiene come main sponsor, vogliamo contribuire a farli riscoprire".

E=CM30 – EsporatoreUgualeCarloMauriallaTrentesima. Inaugurazione: Sabato 10 Novembre 2012 ore 19.00. Durata: fino al 25 Novembre. Orari: dal lunedì al venerdì dalle 18.00 alle 22.00; sabato e domenica dalle 11.30 alle 22.00.

Nella foto: un momento della presentazione dell'evento, con Fortunati, Vallara e Francesca Mauri.

24 ottobre 2012