Invia articolo Stampa articolo
I lecchesi se ne vanno a mangiar pizzoccheri: Lecco con Sondrio

Lecco - Niente unione con Varese, Como e Sondrio; Lecco si accaserà soltanto con questa ultima. Ci sono i pizzoccheri nel futuro dei lecchesi, come emerge dalle indiscrezioni che riguardano gli ultimi ritocchi del governo al decreto sulle nuove province. In genere, la prassi adottata a Roma sembra sia stata quella di respingere le molte richieste di deroga.

CONFINE ELVETICO. C'è chi dice che a Roma facesse paura la prospettiva di una mega provincia dei territori lombardi prossimi al confine elvetico: troppo potere contrattuale, nei confronti del governo, con la potenziale minaccia di un salto della frontiera. Sta di fatto che, come anticipano le indiscrezioni pubblicate dal Corriere della Sera, la maxi-provincia frontaliera non si farà.

PATRIMONIO MONTANO. Varese e Como andranno per la loro strada, mentre Lecco diventerà propaggine sondriese. Una scelta che, peraltro, permetterà al Lecchese di connotarsi maggiormente in chiave turistica, valorizzando il suo patrimonio montano nell'ambito del più collaudato "sistema" valtellinese.

Nella foto: Villa Locatelli, attuale sede della Provincia di Lecco.

22 ottobre 2012