Invia articolo Stampa articolo
Vivere il territorio con il Manzoni

Lecco - Durerà fino al 28 ottobre la rassegna “Lecco città del Manzoni”, edizione 2012. La nuova rassegna  “Lecco città del Manzoni”, sintetizzata nello slogan “Vivere il territorio lecchese attraverso le parole di Alessandro Manzoni in modo creativo e sostenibile”, rappresenta anche quest'anno il principale appuntamento lecchese di valorizzazione del patrimonio culturale e dei “Luoghi manzoniani” e coinvolge le maggiori realtà associative operanti nella città in campo culturale.

ASSOCIAZIONI IN RETE. Quest’anno, infatti, nella programmazione e nella realizzazione degli appuntamenti è stata coinvolta in maniera ancora più decisa la rete delle associazioni territoriali (il FAI, Legambiente-LeccoCiclabile, Associazione Dinamo Culturale, Mikrokosmos, Teatro Invito, Gruppo Guide Lecco, 50&Più – Confcommercio e Punto Einaudi Lecco), insieme ad alcuni importanti studiosi italiani dell'opera e della vita di Alessandro Manzoni, responsabili delle istituzioni culturali, come i musei del Si.M.U.L., il Centro Nazionale di Studi Manzoniani (Milano) e la Biblioteca civica.

RICCO PROGRAMMA. Il programma della rassegna si presenta ricco per la varietà degli appuntamenti ed è articolato in diverse sezioni, ciascuna con un titolo identificativo delle particolari caratteristiche e finalità. Lo scopo della sezione “Luoghi da Vivere” è quello di aprire nuovi scenari, ampliando la gamma dei Luoghi manzoniani, valorizzandoli  evitando qualsiasi tentazione di provincialismo grazie a modalità innovative di fruizione. “Luoghi da vivere” è la sezione più ampia, con cui la rassegna da esordito domenica 14 ottobre. Sono state organizzate inedite visite guidate ciclabili nei Luoghi manzoniani con la collaborazione di LeccoCiclabile–Lega Ambiente, e la  ricostruzione della “Notte degli imbrogli” in una visita guidata notturna nei rioni di Olate ed Acquate, che vedrà impegnati, come in altri casi, le guide turistiche professionali del gruppo Guide Lecco. Verranno riproposte anche le visite teatrali di Villa Manzoni, ma con aperitivo offerto ai partecipanti nelle cantine, e quelle di Pescarenico, entrambe a cura di Teatro Invito.

LE CONFERENZE. Le conferenze, riunite sotto il titolo “Alessandro Manzoni, cittadino dell’Europa” vedranno impegnati il professor Salvatore Nigro, curatore della nuova edizione tascabile Einaudi dei Promessi Sposi, che interverrà, insieme a Gian Luigi Daccò, già direttore dei Musei di Lecco, nel primo dei due appuntamenti accomunati dal titolo “Alessandro Manzoni, cittadino d'Europa”. I due studiosi discuteranno dell'attualità del messaggio manzoniano e della forma “romanzo storico”, mentre nel secondo Daccò e Gian Marco Gaspari, direttore del Centro nazionale di Studi Manzoniani di Milano, andranno alle radici profonde della cultura europea e dal contributo essenziale dato da Manzoni, evidenziandone l’attualità nel contesto culturale europeo. “Delizie in Villa” è la sezione che raggruppa gli interventi stimolanti sia dal punto di vista culturale, sia piacevoli per la forma adottata. Non solo le visite guidate con aperitivo, ma anche il concerto di musica da camera dell’800, con il quartetto Meridies, e la conferenza di Mauro Rossetto, seguita da una degustazione di cru di cioccolato monorigine sponsorizzata dalla Icam di Lecco.

TEATRO E CINEFORUM. Il teatro, invece, si conferma il linguaggio più efficace per vivere in modo più creativo il rapporto con i “Luoghi”: lo sarà anche nel caso dello spettacolo previsto nella chiesa parrocchiale di Pescarenico, in cui Gianfranco Scotti reciterà con Mino Manni, accompagnati da Viviana Carniti, la sua traduzione del capolavoro manzoniano in dialetto lecchese. Teatro che non trascurerà gli spettatori più piccoli, grazie allo spettacolo/laboratorio di Simone Zanellato, costruttore e animatore del famoso pupazzo Topo Gigio.Altra novità è il “Cineforum Manzoniano”, che mostra al pubblico, attraverso il media del cinema, come “I Promessi Sposi” continuino ad essere un'attuale fonte d'ispirazione artistica, diretta o indiretta. La programmazione cinematografica vede protagoniste le seguenti quattro pellicole: “I Promossi Sposi” del 2007 di Martina Parenti e Massimo D'Anolfi, “Il registra di matrimoni” del 2006 di Marco Bellocchio, “La monaca di Monza. Eccessi, misfatti e delitti” di Luciano Odorisio e l’inquietante “La colonna infame” di Nelo Risi.


18 ottobre 2012