Invia articolo Stampa articolo
Ripristinato il sentiero del Passo del Lupo

Lecco - L'ultimo collegamento pedonale fra Lecco alta e la Valsassina, ovvero Ballabio e Morterone, è di nuovo percorribile: il sentiero del Passo del Lupo, verrà riaperto ufficialmente il 10 novembre con tanto di cerimonia d'inaugurazione.

CANCELLATO DALLA NUOVA STRADA. Il passaggio della nuova strada per la Valsassina aveva comportato la cancellazione del suo tratto iniziale: ora il sentiero è stato ripristinato dalle associazioni Anteas, Rotary Club Lecco e  Sezione Strada Storta del Cai Lecco, con la collaborazione dell’'associazione Cacciatori, dei Gruppi Alpini di Bonacina e di Acquate. La cerimonia che segnerà la riapertura ufficiale del sentiero che parte dalla frazione di Versasio (Comune di Lecco) e termina a Ballabio (zona depuratore), esattamente in corrispondenza della carrozzabile per Morterone, è in programma per sabato alle ore 10,30 presso la Trattoria “Il Caminetto” in località Versasio.

VEDUTE PANORAMICHE. Il “Sentiero del Passo del Lupo”, che si snoda su un dislivello massimo di 150 mt, è oggi di facile percorrenza per persone di tutte le età, regala ampie vedute panoramiche su Lecco e si mostra particolarmente suggestivo nel punto in cui attraversa la gola formata dal torrente Caldone che scende dalla Forcella di Olino. Suggestiva anche la leggenda che riguarda l’'origine del nome, che narra di come un tempo un lupo ferito si sia nascosto in una grotta dentro l’'alveo del fiume. In realtà a pochi passi dal ponte esiste una piccola grotta dove è visibile una macchia rossa di grosse dimensioni, presumibilmente dovuta a licheni o a minerale di ferro, il cui colore e la particolare conformazione ricordano una macchia di sangue.

 COLLEGAMENTO PEDEMONTANO. Il ripristino del “Sentiero del Passo del Lupo” si inserisce in un progetto più ampio, approvato dalla Fondazione Provincia di Lecco, e va a costituire il naturale collegamento con quello già completato negli anni scorsi da Rotary Club Lecco (sentiero Rotary da Versasio a Somasca di Vercurago), compiendo il collegamento pedemontano fra la Valsassina e la Bergamasca, passando a monte di Lecco.

Nella foto: il sentiero ripristinato.

6 novembre 2012