Invia articolo Stampa articolo
Concerto a Eupilio dell'organista Zecca

Eupilio - Luciano Zecca, organista contitolare della Basilica di Lecco, terrà un concerto al prestigioso organo Bernasconi del 1847.

IV RASSEGNA. L'appuntamento, in calendario sabato 10 novembre alle ore 21 nella Chiesa di San Vincenzo in Galliano a Eupilio (CO), è organizzato nell'ambito della quarta rassegna organistica promossa dal Comune di Eupilio in collaborazione con Velp Scientifica.

IL CURRICULUM. Luciano Zecca, ha compiuto gli studi musicali al Conservatorio “G.Verdi” di Milano diplomandosi in Composizione principale con Giuseppe Giuliano e in Organo e composizione organistica con Luigi Benedetti. Ha completato la formazione musicale diplomandosi in Pianoforte al Conservatorio di Brescia sotto la guida di Anita Porrini. Ha seguito  corsi di perfezionamento per la musica organistica e da camera. Ha svolto attività didattica presso i Conservatori Statali di musica e contemporaneamente ha intrapreso un’intensa attività concertistica, nella veste di solista, che lo ha portato in numerosi paesi d'Europa, America e Asia. Ha tenuto concerti, esibendosi in rassegne e sedi prestigiose, in Italia (Duomo di Milano), Germania, Francia, Svizzera (Cattedrale di Losanna), Spagna (Cattedrale di Barcellona, Malaga, Madrid, Lerida), Inghilterra (Londra), Danimarca (Duomo di Copenaghen), Belgio, Olanda,  Svezia, Norvegia, Finlandia, Repubblica Ceca (Praga), Ungheria, Polonia (Cattedrale di Varsavia), Russia (Sala “Glinka” di Mosca), Stati Uniti (Cattedrale di Washington, Cattedrale “St. Patrick” di New York), Giappone. E’ organista contitolare della Basilica Collegiata di S. Nicolò in Lecco.

PROGRAMMA DEL CONCERTO

Johann Sebastian Bach       Fantasia in do BWV 570
1685-1750                          Jesu meine Zuversicht BWV 728

Carl Philipp Emanuel Bach    Fuga sopra BACH
1714-1788
                      
Baldassare Galuppi                  da “Sonata in re minore”
1706-1785                                 Andante e Allegro

Domenico Zipoli                  Pastorale
1688-1726

Franz Joseph Haydn    tre pezzi per organo a cilindri
1732-1809                  Andante - Menuett”Der Wachtelschlag”- Presto

Felice Moretti             Elevazione in re minore
1791-1863

Giuseppe Gherardeschi      Sonata a guisa di banda militare che
1759.1815                               suona una Marcia

Giovanni Morandi  Rondò con imitazione de’ campanelli
1777-1856     

Johann Nepomuk Hummel     Preludio e fuga in do minore
1778- 1837

Theodor Dubois    Toccata in sol maggiore
1837-1924

Nella foto: Luciano Zecca

5 novembre 2012