Grigna Tricks: le foto mozzafiato della gara
Pasturo - Autentico spettacolo ed emozioni forti per la prima edizione del Grigna Tricks, slopestyle contest vinto da Filippo Proserpio e Davide Altobelli: con la bravura degli atleti in gara, la Mountain Bike ed il BMX Freestyle conquistano Pasturo e la Valsassina.
I MIGLIORI A PASTURO. L’organizzazione del Grigna Tricks, competizione di Freestyle Slopestyle per MTB e BMX ha richiamato sabato i migliori atleti a Pasturo, nel cuore della Valsassina. L’associazione culturale Amici del Pialeral, con il patrocinio del Comune di Pasturo, si sono affidati all’esperienza di Mysticfreeride per la realizzazione di un tracciato dedicato esclusivamente per questo evento, in grado di raccogliere i consensi dei rider di entrambe le discipline.
ALTISSIMO LIVELLO TECNICO. Consensi positivi dimostrati fin dalle prime discese di riscaldamento ed espressi con evoluzioni di altissimo livello tecnico. Il numeroso pubblico è stato intrattenuto senza soluzione di continuità dalle fasi di riscaldamento e di gara alternate allo spettacolo di bike Trial dei ragazzi del BMT Valsassina. Il Grigna Tricks Contest è entrato nel vivo con due jam session da 30 minuti, una dedicata al BMX ed una dedicata al MTB. In questa fase, i rider di una specialità hanno alternativamente vestito i panni dei giudici per decretare il migliore rider dell’altra specialità.
NESSUN LIMITE. I rider del BMX sono stati i primi ad entrare in azione. Nonostante tutti montassero gomme slick (lisce) e alcuni bike fossero senza freni, assetto tipico delle competizioni BMX Street Freestyle, nessuno si è limitato nel dimostrare al pubblico le proprie capacità. Fin dalle prime run si è subito evidenziata la supremazia di Davide Altobelli, rider del Team FrontOcean, venuto dalla provincia di Latina. Oltre ad essere stato il primo a tentare Tail Whip e 360 sul primo gap con atterraggio in traverso, ha stupito per l’ampiezza ed il controllo dei salti sul Dirt finale. A lui, insindacabile, è andato il titolo di Best Rider Jam Session, assegnato dai colleghi del mountain bike.
TRE PROTAGONISTI. Quando invece i ruoli si sono invertiti, per i rider del BMX, nei panni di giudici, non è stato così facile identificare il migliore tra i colleghi del MTB. Il livello molto alto, è stato espresso al massimi da tre protagonisti della scena italiana di Freestyle, Filippo Proserpio, Torquato Testa e Diego Caverzasi. Run dopo run la battaglia si è combattuta a suon di 360 Tail Whip, 360 Drop e No hand no foot. Filippo si è scatenato sul finale e ha trovato il vantaggio necessario per impressionare la giuria prima dello scadere del tempo limite, aggiudicandosi il premio di Best Rider Jam Session.
ENTRATI NEL VIVO. Durante la pausa in attesa delle fasi finali, i rider hanno potuto mettere a segno ulteriori prove sul Big Air Bag messo a disposizione dai Piani di Bobbio Bike Park. Alle 20, mentre il sole tramontava dietro alle vette della catena montuosa del Grigna che sovrasta la Valsassina, si è entrati nel vivo del Contest. In entrambe le specialità, la giuria di Mysticfreeride ha confermato quanto emerso nella Jam Session, nominando vincitori Filippo Proserpio nel MTB e Davide Altobelli nel BMX.
ESPRESSO AL MEGLIO. Filippo soffia il primo posto a Torquato Testa, che ha chiuso un incredibile Front Flip no hand, con una strabiliante ultima run in cui si è espresso al meglio su tutta la linea e trovando il vantaggio grazie ad un 360 Drop. Torquato conquista la seconda posizione grazie ai suoi Frontfllip davanti al suo compagno di allenamento ed amico, Diego Caverzasi, titolare di ampissimi 360 tail whip. Nel BMX, dietro a Davide Altobelli, i migliori sono stati il giovane Federico Tarantino e Vittorio Galli, rispettivamente al secondo e terzo posto.
Classifiche:
MTB Jam Session – Filippo Proserpio. Contest - 1° Filippo Proserpio; 2° Torquato Testa; 3° Diego Caverzasi; 4° Luca Pettinà.
BMX Jam Session - Davide Altobelli. Contest - 1° Davide Altobelli; 2° Federico Tarantino; 3° Vittorio Galli; 4° Octavio Blanco.
Nella fotogalleria: momenti della gara (foto di Mysticfreeride.com).
13 agosto 2012