Invia articolo Stampa articolo
Donna al volante, tieniti distante: per 10 anni senza l'assicurazione

Brivio - Si pensava che auto senza assicurazione circolassero solo a Napoli, ma ormai se ne trovano anche nel Lecchese. In seguito ad un incidente tra auto e bicicletta, i carabinieri hanno pizzicato una donna al volante che ha ammesso di non avere mai stipulato alcuna polizza assicurativa da 10 anni.

SPORTELLO APERTO. La scoperta è stata fatta nel pomeriggio di sabato dai militari del nucleo operativo e radiomobile di Merate, intervenuti a Brivio in via Vittorio Emanuele II, dove si era verificato un lieve sinistro stradale tra una Golf, ed una bici. La ciclista, una 43enne di Cassago Brianza, era finita contro lo sportello dell’auto aperto improvvisamente dalla proprietaria del veicolo, riportando lievi lesioni.

CANDIDA SPIEGAZIONE. Dagli accertamenti di rito eseguiti dai carabinieri, l’auto è risultata sprovvista di copertura assicurativa. I militari sono rimasti di stucco quando la proprietaria del veicolo, una 66enne di Olgiate Molgora, ha candidamente spiegato che non le pareva necessario assicurare l'auto, poichè, a suo dire, la usava molto poco.

QUATTRO DENUNCIATI. Sempre nel fine settimana, sono finiti nei guai altri automobilisti incappati nei controlli dei carabinieri della Compagnia di Merate nel fine settimana. I militari, infatti, hanno effettuato durante le ore notturne numerosi controlli alla circolazione stradale, sottoponendo molti automobilisti al test etilometrico al fine di prevenire il fenomeno delle stragi del sabato sera. Bilancio: 4 soggetti denunciati per guida in stato di ebrezza con il ritiro di altrettante patenti ed il sequestro di un veicolo.

PUNTO E SCOOTER. In particolare: nella nottata di sabato i carabinieri della stazione di Cremella hanno denunciato per guida in stato di ebrezza un 19enne di Viganò, controllato poco dopo le 2 in via IV Novembre a Barzanò alla guida di una Fiat Punto e risultato con un tasso alcolemico pari a 1,88 g/l. Alle 4,30 del mattino, ancora i militari di Cremella, in via Statale di Barzago, hanno controllato un 26enne di Cassago Brianza che viaggiava a bordo di uno scooter mbk. Per lui il test etilometrico è risultato positivo con un valore pari a 2,27 g/l, ed il motociclista è stato quindi denunciato per guida in stato di ebrezza con l'immediato sequestro del veicolo.

MICRA E ALFA. Poco prima delle 5 un altro guidatore che aveva alzato il gomito è incappato, invece, nei carabinieri del radiomobile di Merate, lungo la via Statale di Osnago: si tratta di un 27enne di Verderio Superiore, alla guida di una Nissan Micra, risultato positivo all'etilometro con il valore di 1,05 g/l. Anche per lui è scattata la denuncia per guida in stato di ebrezza. Nella nottata di Domenica, invece, sempre i carabinieri del nucleo operativo e radiomobile di Merate hanno beccato e denunciato un neopatentato 19enne di cernusco lombardone, controllato lungo la via Statale di Osnago alle 2.30 circa a bordo di una Alfa Romeo e risultato positivo al test etilometrico con il valore di 1,88 g/l.

Nella foto d'archivio: carabinieri controllano una vettura.

13 agosto 2012