Invia articolo Stampa articolo
Piccola tromba d'aria: modesti danni e disagi

Lecco - Una piccola tromba d'aria si è abbattuta sul Lecchese causando qualche danno, specie a tettoie e capannoni industriali, e lievi disagi alla circolazione. Tra le zone più colpite, l'area della Brianza tra Oggiono e Casatenovo.

ALBERI AL SUOLO. Il maltempo si è scatenato poco dopo le 17. Un acquazzone ad ondate e un vento fortissimo hanno flagellato per dieci minuti il territorio. Grossi rami si sono staccati dalle piante, alcuni alberi si sono schiantati al suolo, teli e cartelloni pubblicitari sono stati strappati dalla furia del vento. Numerose le chiamate ai Vigili del fuoco, mentre Forze dell'ordine e volontari si sono subito messi al lavoro per risolvere i problemi causati alla circolazione dalle fronde cadute sulle strade. Lo sgombero dei binari da rami e detriti ha causato ritardi ai treni sulla linea Milano Molteno Lecco.

APPREZZABILE FRESCURA. Il bilancio del fortunale, ancora provvisorio, non fa registrare danni di particolare gravità, mentre la maggior parte dei disagi sono stati risolti nel giro di un paio d'ore. Come strascico più significativo del maltempo scatenatosi nel pomeriggio, una apprezzabile frescura che ha spezzato la soffocante canicola di questi giorni.

Nella foto: grossi rami di alberi caduti per strada a Casatenovo.

6 agosto 2012