Invia articolo Stampa articolo
Vendrogno, millenarie melodie a S. Lorenzo

Vendrogno - E' in programma venerdì 10 agosto, festa di S. Lorenzo martire, l’ultimo appuntamento valsassinese di Voces, il festival di musica tradizionale e antica promosso da Sviluppo Non Profit e da Res Musica, realizzato con il contributo di Fondazione Cariplo, della Provincia di Lecco e di numerosi enti pubblici e privati del territorio.

VESPRI E LITANIE AMBROSIANI. L'iniziativa, che si svolgerà a Vendrogno, si compone di vari momenti:  alle ore 16, presso la chiesa di San Lorenzo a Vendrogno, vespri ambrosiani di S. Lorenzo martire e Benedizione Eucaristica; a seguire celebrazione solenne in latino con le melodie millenarie del repertorio milanese intonate dai cantori gregoriani di Cremona diretti da Fulvio Rampi, e i toni popolari di tradizione orale eseguiti dai cantori di Vendrogno. In ricordo dell'antica tradizione ambrosiana di cantare ai primi vespri della festa del S. patrono le Litanie dei Santi, queste ultime saranno intonate con una delle melodie popolari un tempo da tutti conosciute.

CONFRATERNITA DELLE CANDELE. A dare ulteriore solennità alla celebrazione sarà presente la Confraternita Veneziana delle Candele, storicamente presente a Vendrogno e testimonianza degli antichi rapporti della Valsassina e della Val Muggiasca con Venezia. Al termine della cerimonia, il pubblico potrà ammirare visita guidata alla sede della Confraternita del SS. Sacramento, stupenda sala che conserva gli arredi originali, gli abiti dei confratelli e varie suppellettili antichi legati alla vita e all'attività confraternale.

VISITA AL MUSEO DEL LATTE. Ci si trasferirà infine al Museo del Latte, dove avrà luogo una breve visita con degustazione gratuita di prodotti tipici della produzione locale. Chi lo desidera potrà effettuare acquisti di miele, formaggi ecc. direttamente dai produttori presenti. La manifestazione è realizzata con la collaborazione della parrocchia e del Comune di Vendrogno. L'ingresso è libero. Per informazioni Res Musica – Centro ricerca e promozione musicale: tel. 0341 493471 – cell. 349 6375703.

6 agosto 2012