Invia articolo Stampa articolo
Qui la Provincia funziona ed è utile: eliminiamo le Comunità montane

Caro direttore, sono molto sorpreso che, per tagliare qualcosa dei costi della politica, si sia pensato di "far fuori" le Province. Questa istituzione, almeno nel Lecchese con l'attuale amministrazione, ha dimostrato di avere un ruolo importante sul territorio.

Non parlo soltanto delle strade e della relativa manutenzione, ma penso a quanta parte ha avuto la Provincia di Lecco nel fronteggiare gli effetti della crisi, intervenendo con efficacia per salvare posti di lavoro a rischio. Taccio, poi, dell'importante lavoro in materia ambientale e di prevenzione delle calamità. Come ricompensa, una istituzione che ha dimostrato di funzionare e di caratterizzare il nostro territorio verrà eliminata, per essere soppiantata da altri enti che costeranno certo di più e che verranno lottizzati tra le segreterie di partito.

Volevano tagliare qualcosa per assecondare la demagogia di chi strilla indiscriminatamente contro la politica e non si accorge che la vera casta strapotente è altrove, nella finanza parassitaria che tutto controlla, tanto per essere chiari. E comunque, se si intendevano eliminare delle poltrone inutili e costose, che senso ha togliere di mezzo le Province e lasciare in vita i carrozzoni delle Comunità Montane?

Pino Riva

10 settembre 2011