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Alla Mauri la medaglia d'argento nelle “Olimpiadi del formaggio”

Pasturo - Successo mondiale della Valsassina con l'exploit di BonTaleggio e Bontàzola piccante che conquistano la medaglia d’argento all'International cheese award 2012: Nicoletta Merlo, al timone della Mauri di Pasturo, sbaraglia la concorrenza di 27 Paesi e 4.000 prodotti caseari internazionali.

BATTUTI 27 PAESI. Formaggi Mauri, dunque, sul Podio delle Olimpiadi del Formaggio: l’International Cheese Award 2012. BonTaleggio, Bontàzola Mauri ottengono la Silver Award battendo il meglio dei formaggi provenienti da 27 Paesi, per la maggior parte europei, tra cui Francia, Irlanda, Svizzera, UK e Grecia, e confermando ancora una volta l’eccellenza del made in Italy sulla tavola internazionale.

PIU' PRESTIGIOSO. Considerato tra i più prestigiosi riconoscimenti a livello europeo e mondiale, l’International Cheese Award anche quest’anno ha raggiunto numeri da record catalizzando l’attenzione di un pubblico sempre più vasto che ha raggiunto i 40.000 visitatori e la partecipazione di 600 produttori caseari: dalle grande multinazionali ai piccoli produttori artigiani.

A NEW YORK E MIAMI. Apprezzatissimo in tutto il mondo, tanto da essere venduto negli shop più in voga di New York e Miami, il Bontàzola Piccante, il gorgonzola firmato Mauri, si è aggiudicato il Silver Award nella categoria “Blu Cheese”, superando agguerriti competitor provenienti da Francia e Nord Europa, patria dei formaggi roquefort e degli erborinati più saporiti. Medaglia d’argento anche per il BonTaleggio affermatosi nella categoria “Continental Cheese”.

DA QUASI 100 ANNI. “La cura meticolosa che poniamo durante la lavorazione e la stagionatura, a partire dalla selezione del latte italiano, dà vita a prodotti eccellenti che parlano della nostra tradizione e dell’elevata qualità che da quasi 100 anni cerchiamo di portare sulle tavole della gente in tutto il mondo – afferma Nicoletta Merlo, amministratore delegato di Mauri spa – Questo duplice premio rende merito al nostro impegno nel mantenere sempre altissimi standard di professionalità e passione”.

50 SPECIALITA'. Dall’Australia all’Asia, dalla Russia all’Europa del Nord fino, naturalmente, agli Stati Uniti: zola e taleggio Mauri hanno conquistato i palati del globo. Con una vastissima gamma di formaggi, più di 50 specialità tra freschi e stagionati, Mauri porta sulle tavole italiane e internazionali prodotti in linea con i gusti – e le normative – dei diversi Paesi dei 5 continenti, stagionando in maniera differenziata le proprie produzioni e quindi adattandole alle esigenze di tutti i mercati su scala mondiale.

IDENTITA' TERRITORIALE. Un successo quello internazionale dovuto alla capacità dell’azienda di mantenere la propria identità territoriale, profondamente legata alla Valsassina, con uno sguardo sempre attento all'innovazione e ai mercati globali e che negli anni ha richiesto molta determinazione. Mauri infatti è tra le poche aziende nel settore a essere rimasta completamente italiana. Sono proprio questi gli elementi che permettono all’azienda di ottenere annualmente i più prestigiosi riconoscimenti nel settore.

I RICONOSCIMENTI. Giunta alla 115ma edizione, l’International Cheese Award 2012, che si rinnova ogni anno nel quartier generale di Nantwich, una piccola cittadina nel centro della Gran Bretagna, è considerata tra gli eventi fieristici più importanti del Regno Unito. Presieduta da una giuria di 156 membri, l’evento ha accolto le più importanti personalità del Paese in fatto di arte del formaggio chiamati a votare i migliori formaggi suddivisi in circa 300 categorie: chef stellati, critici culinari, ma anche attori e personaggi dello star system. Altri riconoscimenti, solo per citarne i più recenti: nel 2010 il gorgonzola Mauri, sia il Dolce che il Piccante, hanno ottenuto tre stelle dalla severa giuria del Great Taste Award 2010, l'olimpiade mondiale dei prodotti caseari, mentre l'anno precedente, le 3 stelle d'oro sono state assegnate al Bontàzola Mauri. Nel 2007 Mauri si è aggiudicato il World Cheese Awards di Birningham (UK): medaglia d'oro al Caprì e Caprì Leggero, d'argento al Bontàleggio, mentre il Bontàzola Dolce si è aggiudicato la medaglia di bronzo.

Nella foto-galleria: Nicoletta Merlo, amministratore delegato di Mauri spa; taleggio e zola mauri; le grotte Mauri; la lavorazione del formaggio in azienda.

1 agosto 2012