Invia articolo Stampa articolo
“Creativi per Lecco” alla Torre viscontea

Lecco –  La mostra Creativi per Lecco, dopo esser stata ospitata alla Nostra Famiglia, approda nel capoluogo: sarà infatti inaugurata ufficialmente Sabato 13 ottobre alle ore 18,00 nella centralissima Torre Viscontea di Lecco (foto).

SUCCESSO DI PUBBLICO. “Abbiamo registrato nella prima esposizione un buon successo di pubblico – affermano gli organizzatori -. Sono stati infatti centinaia i visitatori che hanno colto l’opportunità della presenza delle opere messe a disposizione da oltre 40 importanti artisti del territorio per questo grande obiettivo di solidarietà concreta che si propone l’evento Creativi per Lecco. L'allestimento raccolto e suggestivo proposto in uno spazio inusuale quale la palestra del polo di Bosisio de La Nostra Famiglia - continuano - ha permesso ai moltissimi interessati di gustare fino in fondo il valore delle opere che metteremo all’asta. Ora tocca a Lecco, dove già quattro anni fa l’iniziativa incontrò un grande successo di pubblico e critica”.

ARTE E SOCIALE. L’iniziativa intende legare l’arte e il sociale, la creatività e la solidarietà, contando sia sul convinto e gratuito apporto di numerosi artisti con le loro opere, sia sulla generosità di molti lecchesi. Due gli obiettivi di questa edizione di Creativi per Lecco, che torna dopo il successo di quattro anni or sono: 1) la realizzazione dello “Lo Spazio In–Aut” (Area di Intervento educativo specialistico e intensivo per bambini affetti da Autismo infantile) presso il Polo de La Nostra Famiglia”di Bosisio Parini, dove opera l’Istituto “Eugenio Medea”, che permetterà di aumentare l’accoglienza e migliorare le tipologie di offerta oggi disponibili, consentendo di accogliere ogni settimana 9 bambini con autismo, potenziare l’offerta per i 115 bambini seguiti per l’integrazione scolastica e rafforzare l’attività ambulatoriale di controllo e supervisione; 2) il finanziamento di alcune borse lavoro rivolte ai giovani, con destinazione finalizzata alle diverse attività culturali promosse dal Comune di Lecco, quali ad esempio museo, teatro, biblioteca, Informagiovani.

OPERE ALL'ASTA. La mostra presso la Torre Viscontea di Lecco resterà aperta dal 13 ottobre fino al 4 novembre (orari: da martedì a venerdì: ore 15.00-19.00; sabato e domenica: ore 10.30-12.30/15.00-19.00). Quindi le opere saranno messe all’asta in una serata speciale allestita presso il Teatro della Società il 9 novembre.

10 ottobre 2012