Invia articolo Stampa articolo
Lecco, la giunta Brivio tra rivalità e vendette

Lecco - L'opposizione alla giunta di sinistra blocca l'aumento delle tariffe dei parcheggi in città, con l'aiuto di una pattuglia di franchi tiratori della maggioranza intenti a sgambettare l'assessore Francesca Rota. Cinzia Bettega attacca: "Maggioranza disgregata: ecco il solito teatrino di rivalità e ripicche tra i sostenitori di Virginio Brivio".

SOLITA PEZZA. I parcheggi del centro cittadino mantengono, per ora, invariate le tariffe orarie. Gli aumenti sino a 2 euro l'ora e 1,5 mezz'ora (4 mila e 3 mila lire) sono stati bloccati l'altra sera in Consiglio comunale dal voto della minoranza, con l'aiuto di alcuni consiglieri "dissidenti" del Pd e di Appello per Lecco. Nel mirino del "fuoco amico", non vi erano tanto i rincari quanto l'assessore ai Lavori pubblici e viabilità. Francesca Rota si vede rispedita al mittente la sua delibera ed ora si parla di dimissioni e rimpasto nella giunta, con un Virginio Brivio che tenta di metterci la solita pezza.

FEROCI RIVALITA'. "Il Partito Democratico - attacca Cinzia Bettega, capogruppo della Lega Nord - è lacerato da feroci rivalità che sono esplose nell’aula consiliare e che né il sindaco né il capogruppo erano in grado di contenere. Mancanza di fiducia, di collegialità, di rispetto dei ruoli hanno portato alcuni consiglieri di maggioranza a votare come l’opposizione e così è stata bocciata la delibera dell’assessore Rota, che uscita sconfitta dal braccio di ferro sarà costretta alle dimissioni".

ARMATA BRANCALEONE. "Non era questo teatrino di ripicche, sgambetti, indecisioni e rinvii - aggiunge - che era stato promesso alla città dal centro sinistra che pur di vincere le elezioni comunali aveva imbarcato tutto e tutti. L’effetto ora si è visto: Lecco - conclude la leghista - è in mano a una maggioranza che sembra l’Armata Brancaleone, che parla tanto e fa poco".

Nella foto: Cinzia Bettega

10 ottobre 2012