Invia articolo Stampa articolo
Iniziative a favore degli stranieri: quanti quattrini dalla Provincia!

Lecco - Imperversa la crisi economica, ma il denaro pubblico per associazioni e volontariato si trova sempre. Senza fare eccezioni quando si tratta di finanziare progetti di ogni risma rivolti agli immigrati stranieri, iniziative che anche alla Provincia di Lecco vengono considerate assolutamente indispensabili.

340 MILIONI DI LIRE. Ma veniamo alle cifre: "La Provincia - si apprende da un comunicato di Villa Locatelli - ha assegnato 126.679 euro a sostegno di progetti presentati dalle organizzazioni di volontariato e 45.308 euro a sostegno di progetti presentati dalle associazioni senza scopo di lucro e di promozione sociale iscritte nei rispettivi registri provinciali, secondo le modalità previste nei bandi scaduti lo scorso luglio". In tutto oltre 170mila euro (circa 340 milioni di lire) di contributi in denaro pubblico.

DIFFICOLTA' E CARENZA. “In un momento di generale difficoltà e carenza di risorse - commenta l’assessore ai Servizi alla persona, alla Famiglia e alle Politiche giovanili Antonio Conrater - assume ancora più importanza il sostegno dato alle attività che le associazioni intraprendono nei diversi settori di intervento e nei diversi ambiti territoriali in cui operano”. Difficoltà o carenze che non hanno impedito a Villa Locatelli di sostenere generosamente quelle associazioni o quei progetti che si rivolgono in particolar modo all'immigrazione straniera.

ELENCO SPESE. In particolare: 10.000 euro vanno al Gruppo Progetto Gemma di Costa Masnaga per l'iniziativa "Mamme straniere crescono", finalizzata a sostenere economicamente le immigrate che rinunciano ad abortire; 9.840 euro vengono devoluti all'Anolf – Associazione nazionale oltre le frontiere, sezione di Lecco (è un'associazione, collegata alla Cisl, che ha per scopo la realizzazione della società multietnica), per il progetto "Il sangue non ha colore"; 10.000 euro all'Associazione ALE G. di Lomagna per il progetto "Le parole per raccontare: imparare l’italiano per capire, parlare, vivere": in cima alle proprie attività, l'associazione ha come obiettivo "supporto e inserimento scolastico e sociale di bambini immigrati e delle loro famiglie"; 9.450 euro all'Associazione Lariana Donatori Sangue Emocomponenti e Midollo Osseo di Lecco, per il progetto "Motivazione al donatore sangue fra gli immigrati"; 5.000 euro all'associazione Les Cultures di Lecco per una "Rete di risorse per l’alfabetizzazione degli adulti immigrati e per la diffusione di buone prassi".

3 ottobre 2012