Invia articolo Stampa articolo
Lecco, al Volta Scuola di teologia

Lecco - Taglio del nastro per la 14.ma edizione della Scuola di teologia per laici: mercoledì 26 settembre, alle ore 21,00, presso  la storica sede del Collegio Volta di Lecco (foto), la prima lezione del corso organizzato dalla scuola di Teologia per la Formazione dei laici della Zona Pastorale 3^.

17 MERCOLEDI'. Tema di quest’anno, che la Chiesa ricorda come l’anno della fede e che sarà approfondito nei 17 mercoledì che costituiscono il calendario, è "La Primavera del Concilio Vaticano II". La ragione di questa scelta viene ben descritta dal Papa  Benedetto XVI in Porta Fidei, dove spiega che l’inizio dell’anno della fede coincide con il ricordo riconoscente di due grandi eventi che hanno segnato il volto della Chiesa ai nostri giorni: il 50° anniversario dell’apertura del Concilio Vaticano II, voluto dal beato Giovanni XXIII (11 ottobre 1962), e il 20° anniversario della promulgazione del catechismo della Chiesa Cattolica, offerto alla Chiesa dal beato Giovanni Paolo II (11 ottobre 1992).

INAUGURATO DAL VICARIO. Il corso sarà inaugurato dal vicario episcopale, dal preside dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Milano e dal rettore del Collegio Volta, don Angelo Puricelli. Le successive lezioni saranno tenute da docenti dell’Istituto stesso. Le iscrizioni saranno raccolte direttamente durante la prima serata. Gli organizzatori ringraziano il diacono Giorgio Oggioni di Lecco che quest’anno lascia la guida di questa scuola dopo tredici anni di impegno.

26 settembre 2012